Bliznyukov Andrey

[email protected]

bliznyukov_2020_2021_st architett

bliznyukov_2020_2021_st design

bliznyukov_2020_2021_percezione

bliznyukov_2020_2021_st moda

ID ZOOM

https://zoom.us/j/9164880252?pwd=STNSL0xCVDJ6aHpTbVhsem5WNUE4UT09

916 488 0252

Orario di ricevimento:

Settimane A mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Settimane B  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

Curriculum vitae

Andrey Bliznyukov (Андрей Леонидович Близнюков, Andrei Bliznukov) è nato nel 1974 a Mosca dove si è laureato, presso l’Università di Mosca (MGU, Università Statale Lomonossov), nel 1998 discutendo la tesi sulle opere di soggetto mitologico di Dosso Dossi svolta sotto la guida di Viktor N. Grashenkov. Dal 1998 al 2000 insegna alla Facoltà di Storia sempre presso l’Università Statale di Mosca. Dal 2000 al 2003 è stato borsista della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, occupandosi degli argomenti della pittura emiliana del XVI secolo. Nel 2009 ha concluso presso l’Università di Firenze il dottorato di ricerca discutendo la tesi Ludovico Mazzolino (c. 1480 – 1528). Percorso stilistico e catalogo delle opere. Il lavoro è stato svolto sotto la guida di Miklós Boskovits. Fino a marzo 2021 ha lavorato presso la Fondazione Longhi di Firenze, dove ha tenuto, tra l’altro “Esercizi di lettura e attribuzione” con i borsisti; tiene corsi sulla storia dell’arte russa presso l’Associazione Italia Russia di Firenze. Ha tenuto lezioni sulla pittura russa dell’Ottocento e del primo Novecento e sui Balletti russi di Sergei Diaghilev presso l’Università di Firenze, nell’ambito del corso di storia dell’arte contemporanea di Giovanna De Lorenzi.

Andrei Bliznukov è stato borsista dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara e, per due volte, chercheur invité dell’Institut National de l’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi; è autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche come “Arte Lombarda”, “Arte Veneta”, “Paragone”, “Verona Illustrata”, “Proporzioni”, “Arte Cristiana”. È inoltre uno degli autori del catalogo dei dipinti italiani del Museo de Bellas Artes di Santiago del Cile; della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, The Alana Collection. È in corso la pubblicazione della monografia su Ludovico Mazzolino.

Insieme con Anna Stanzani e Chiara Guerzi ha curato la mostra Lampi sublimi a Ferrara. Tra Michelangelo e Tiziano: Bastianino e il cantiere di San Paolo (Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 14 dicembre 2014 – 15 marzo 2015) e il relativo catalogo.

Ha curato la mostra e il catalogo: Andrew Gifford “illusionista della luce”, (Lugano, Axion Swiss Bank, 21 settembre 2017 – 28 febbraio 2018), Lugano 2017

Membro del Comitato Scientifico della collana editoriale Arti, Storie e Contesti a cura di Francesca Cappelletti e Chiara Guerzi

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Italia Russia di Firenze

Gli ambiti di suoi interessi scientifici sono legati alla pittura italiana dal XV al XVII secolo, all’arte delle altre scuole italiane ed europee del XVI secolo e al connoisseurship della pittura italiana.

Insieme con Chiara Guerzi Andrei ha fondato nel 2008 il sito Census of Ferrarese Paintings and Drawings (www.censusferrarese.it) che ha come scopo una catalogazione delle opere degli artisti di scuola ferrarese.

Elenco delle pubblicazioni di Andrey Bliznyukov (Andrei Bliznukov, Близнюков Андрей Леонидович)

1998

articolo

  • Una tavola sconosciuta della bottega del Luini, in “Arte Lombarda”, 123, 1998, n. 2, pp. 26 -28.

traduzione libro

  • Padovani, Andrea del Sarto, Moscow, Slovo, 1998, pp. 65, traduzione dall’italiano in russo – A. Bliznukov

1999

articolo

  • Un dipinto ritrovato di Andrea del Sarto, in “Paragone”, L, 1999, n. 587, gennaio, pp. 43 -46.

2000

articoli

  • Raffigurazioni di ‘Barbagianni’ e il loro significato simbolico, in “Bollettino della Società degli Studi sulla Storia della Terminologia”, 2000, n. 1, pp. 64 -67 (in russo); titolo originale: Изображения «barbagianni» и их символическое значение, в “Терминологический вестникˮ, 2000, 1, сс. 64-67.
  • Un dipinto sconosciuto di Nogari, in “Arte Veneta”, LIV, 1998 [2000], pp. 136 -137.

2001

articoli

  • Una scheda per Niccolò Pisano, in “Paragone”, LII, n. 613, 2001, marzo, pp.42 -48.
  • Un’aggiunta per Galeazzo Campi, in “Paragone”, LII, n. 613, 2001, marzo, pp. 39 -42.

2002

articoli

  • Spigolature cinquecentesche nei musei russi: inediti di Pier Francesco Foschi e Zanobi Poggini, in “Arte Cristiana”, XC, 2002, n. 810, pp. 177 -182.
  • Un dipinto di Louis Dorigny, in “Verona illustrata”, 15, 2002, pp. 95-98.
  • Per Pietro Damini, in “Bollettino del Museo civico di Padova”, XC, 2001 [2002], pp. 35 -37.
  • Per Jacopo Cestaro, in “Paragone”, LII, n. 619, 2001 [2002], settembre, pp. 83 -85.

2003

saggi

  • Sulle tracce di un pittore ferrarese della prima metà del Cinquecento: il Maestro dei dodici Apostoli, in Il Maestro dei dodici Apostoli, a cura di A. Stanzani e B. Ghelfi, Ferrara 2003, pp. 13 -19;
  • Regesto delle opere, ibidem, pp. 22 -28;

articoli

  • Per Carlo Antonio Durante, in “Paragone”, LIV, n. 639, 2003, maggio, pp. 60-62.
  • Per Giulio Tonducci, in “Studi Romagnoli”, 51, 2000 [2003], pp. 313 – 316.
  • Precisazioni per Jacopo Bertucci, in “Proporzioni”, N.S., nn. 2/3, 2001-2002 [2003], pp. 123-138.
  • Un inedito di Antiveduto e Imperiale Gramatica, in “Studi di Storia dell’Arte”, 14, 2003, pp. 249-251.
  • Dosso Dossi, Svetonio e Vespasiano, in Mito nella Cultura del Rinascimento (Atti del Convegno, Università Statale di Mosca, settembre 2001) a cura di L. M. Braghina, Mosca, 2003, pp. 179-184; (in russo); titolo originale: Доссо Досси, Светоний и Веспасиан, в Миф в культуре Возрождения, труды конференции Миф в культуре Возрождения (Москва, МГУ, сентябрь 2001) под редакцией Л. М. Брагиной, Москва, 2003, сс. 179-184.

schede di catalogo

  • Garofalo e Maestro dei dodici Apostoli, Resurrezione di Lazzaro, in Il Maestro dei dodici Apostoli, a cura di A. Stanzani e B. Ghelfi, Ferrara 2003, p. 33;
  • Maestro dei dodici Apostoli, Torneo, ibidem, p. 36.

2004

articoli

  • Per Francesco e Giovanni Brina, in “Paragone”, LV, n. 649, 2004, marzo, pp. 56-59.
  • Miklós Boskovits (insieme con Andrei Bliznukov e Rodolfo Maffeis), Studi recenti sulla pittura italiana in Russia: il nuovo catalogo del Museo Puškin, in “Arte Cristiana”, XCII, 2004, n. 821, pp. 116-118.

 schede di catalogo

  • Cosmè Tura, Saint George and the Dragon, Venice, Fondazione Giorgio Cini, in In The Light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, exhibition catalogue (Athens, 22 December – 31 March 2004), 2 voll., Athens – Milan, 2003-2004; II, 2004, pp. 248-249, cat. 6;
  • Giovanni Battista Bertucci il Vecchio, Narcissus, Paris, Musée Jacquemart-André, ibidem, II, 2004, p. 330, cat. VII.2;
  • Polidoro de Renzi da Lanciano, The Banquet of the Gods, Naples, Museo Nazionale di Capodimonte, ibidem, II, 2004, pp. 334-335, cat. VII.11;
  • Girolamo da Carpi, Apollo, Rome, Pinacoteca Capitolina, ibidem, II, 2004, pp. 343-344, cat. VII.27;
  • Garofalo, Saint Sebastian, Naples, Museo Nazionale di Capodimonte, ibidem, II, 2004, p. 345, cat. VII.30;
  • Ortolano, Saint Sebastian, Rome, Pinacoteca Capitolina, ibidem, II, 2004, p. 346, cat. 31;
  • Ferrara or Padua, late 15th – early 16th century, Casket with mythological scenes, Florence, Museo del Palazzo Davanzati, ibidem, II, 2004, pp. 392-393, cat. 52;
  • Gaspare Pagani, attributed to, Portrait of a man, Naples, Museo Nazionale di Capodimonte, ibidem, II, 2004, p. 394, cat. 54;
  • Cima da Conegliano, Silenus riding an ass, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, Johnson Collection, ibidem, II, 2004, p. 432, cat. X.8;
  • Cima da Conegliano, Satyr (Bacchant), Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, Johnson Collection, ibidem, II, 2004, p. 432, cat. 9;
  • Antonio Minello de’ Bardi, Mercury, London, Victoria and Albert Museum, ibidem, II, 2004, pp. 437-438, cat. X.17;
  • Matteo Balducci, attributed to, Triumph of Bacchus and Ariadne, Gubbio, Pinacoteca Comunale, ibidem, II, 2004, p. 456, cat. XI.3;
  • Bernardino Orsi da Collecchio, Jason kills the Giants, Florence, Collezione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ibidem, II, 2004, p. 457, cat. XI.4;
  • Giovanni Agostino da Lodi, Pan and Syrinx, Madrid, Thyssen-Bornemisza Collection, ibidem, II, 2004, p. 512, cat. XIV.3a;
  • Giovanni Agostino da Lodi, Ladon and Syrinx, Madrid, Thyssen-Bornemisza Collection, ibidem, II, 2004, p. 512, cat. XIV.3b;
  • Giulio Romano, River-god, Washington DC., National Gallery of Art, ibidem, II, 2004, p. 523, cat. 5;
  • Giulio Romano, Hercules resting, Alençon, Musée des Beaux-Arts, ibidem, II, 2004, p. 524, cat. 6;
  • Dosso Dossi, Allegory of Music, Florence, Museo della Fondazione Horne, ibidem, II, 2004, pp. 535-536, cat. XVI.2;
  • Dosso Dossi, Apollo, Rome, Galleria Borghese, ibidem, II, 2004, p. 536, cat. XVI.3;
  • Parmigianino, Three heads, Rome, Galleria Spada, ibidem, II, 2004, p. 537, cat. XVI.5;
  • Lelio Orsi, The Rape of Ganymede, Modena, Galleria Estense, ibidem, II, 2004, p. 538, cat. XVI.7;
  • Bertoja, Mars and Venus, Parma, Galleria Nazionale, ibidem, II, 2004, pp. 538-539, cat. XVI.8;
  • Paris Bordone, Mars and Venus crowned by a Victory and Cupid, Vienna, Kunsthistorisches Museum, ibidem, II, 2004, pp. 544-545, cat. 4 ;
  • Paris Bordone, Idyll (Daphnis and Chloe or Venus and Adonis), Paris, Musée Jacquemart-André, ibidem, II, 2004, pp. 545-546, cat. XVII.5;
  • Andrea Schiavone, Diana and Callisto, Amiens, Musée de Picardie, ibidem, II, 2004, p. 546, cat. XVII.6;
  • Maestro dei dodici apostoli, Giacobbe e Rachele al pozzo, Ferrara, Piancoteca Nazionale (deposito della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara), in Le ceneri violette di Giorgione. Natura e Maniera tra Tiziano e Caravaggio, catalogo della mostra (Mantova, Fruttiere del Palazzo Te, 5 settembre 2004 – 9 gennaio 2005) a cura di V. Sgarbi, Milano, 2004, pp. 256-257.

2005

articolo

  • Il trittico degli Agostiniani di Bernardino Lanino, in “Paragone”, LVI, n. 665, 2005, pp. 46-49.

schede di catalogo

  • Hendrick Bronkhorst, Jay on a branch in a rural landscape and Serin on a branch in a rural landscape, in In Noah’s Footsteps. Animals in fine and decorative arts, exh. cat., L’Antiquaire & The Connoisseur, New York, 2005 p. 66.
  • Abraham Meertens, A parrot and another bird on a branch in a sea landscape, in In Noah’s Footsteps. Animals in fine and decorative arts, ibidem, p. 101.
  • Gaspar van Wittel, called Vanvitelli, A Wooded Landscape with Rolling Hills, drawing, endry in The Masterful Hand. European Drawings from 15th through the ealry 20th century, exh. cat., L’Antiquaire & The Connoisseur, New York, 2005.

 2006

schede di catalogo

  • Dosso Dossi, Giove, Mercurio e la Virtù, Cracovia, Castello di Wawel, in L’Uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti e le arti a Firenze tra ragione e bellezza, catalogo della mostra a cura di C. Acidini e G. Morolli (Firenze, Palazzo Strozzi, 11 marzo – 23 luglio 2006), Firenze, 2006, pp. 356-357.
  • Lorenzo Leonbruno, Allegoria della Fortuna, Milano, Pinacoteca di Brera, in L’Uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti e le arti a Firenze tra ragione e bellezza, ibidem, pp. 334-335.
  • Giovan Francesco Maineri, Cristo morto con i santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena e un angelo/Christ dead with the saints John the Evangelist, Mary Magdalene and an angel, in San Marco. Importanti dipinti e disegni di antichi maestri (Venezia 9 luglio 2006), Venezia, 2006, pp. 284-285, n. 93.

 2007

articolo

  • Per Girolamo Marchesi. Dagli esordi al soggiorno bolognese, in “Proporzioni”, VI, 2005 (2007), pp. 52-68.

 

bibliografia

  • Bibliografia do autor – Bibliography of Roberto Longhi (books and artiche published in “Paragone”), in R. Longhi, Piero della Francesca, with introduction by Carlo Ginzburg, translated into Portuguese by Denise Bottmann, San Paolo del Brasile, Cosac Naify, 2007, pp. 437-446.

 

schede di catalogo

  • Francesco Dal Ponte, detto Bassano, bottega (?), Sacra Famiglia, in Dipinti italiani del Museo de Bellas Artes di Santiago del Cile, a cura di M. C. Bandera, Firenze, 2007, pp. 18-19, cat. 2
  • Salvator Rosa, seguace di, Gerusalemme liberata o Cascata nel bosco (Paesaggio con viandanti), ibidem, pp. 38-39, cat. 12
  • Scuola emiliana dell’inizio del XVIII secolo, San Pietro guarisce i malati con la sua ombra, ibidem, pp. 40-41, cat. 13
  • Scuola emiliana dell’inizio del XVIII secolo, Gesù ridà la vista al cieco, ibidem, pp. 42-43, cat. 14
  • Giuseppe Nogari, Donna anziana, ibidem, pp. 44-45, cat. 15
  • Alessandro La Volpe, Paesaggio napoletano, ibidem, pp. 54-55, cat. 18
  • Alessandro La Volpe, Costa napoletana, ibidem, pp. 56-57, cat. 19
  • Pietro Bouvier, La barricata, ibidem, pp. 58-59, cat. 20
  • Ricci, Ragazzo appoggiato a un albero, ibidem, pp. 74-75, cat. 28
  • Giuseppe Quaranta, Riva degli Schiavoni, ibidem, pp. 76-77, cat. 29
  • Pietro Gabrini, Marina (Cappelletta in laguna), ibidem, pp. 80-81, cat. 31
  • Pietro Gabrini, Paesaggio veneziano, ibidem, pp. 82-83, cat. 32
  • Traiano Chitarin, Beso de sol, ibidem, pp. 94-95, cat. 38.

 

  • Francesco Bianchi Ferrari, San Francesco riceve le stimmate, in La Collezione di Roberto Longhi: dal Duecento a Caravaggio a Morandi, catalogo della mostra (Alba, Fondazione Ferrero, 14 ottobre 2007 – 10 febbraio 2008) a cura di Mina Gregori e Giovanni Romano, Savigliano, 2007, pp. 100-101, cat. 21
  • Amico Aspertini, Cristo fra la Madonna e san Giuseppe, ibidem, pp. 106-107, cat. 24
  • Ippolito Scarsella, detto Lo Scarsellino, Vocazione di san Matteo, ibidem, pp. 152-153, cat. 48

 

 

2008 a partire da, corrente

 

Risorsa elettronica

  • Census of Ferrarese Paintings and Drawings – censusferrarese.it ; insieme con C. Guerzi

 

2009

Tesi di dottorato / mogografia

  • Ludovico Mazzolino (c. 1480-1528). Percorso stilistico e catalogo delle opere, tesi di dottorato, Università degli Studi di Firenze, tutor: Miklós Boskovits, Firenze 2009, pp. 465 + circa 170 ill.

Opac Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&nentries=1&searchForm=opac%2Ficcu%2Ferror.jsp&do_cmd=search_show_cmd&saveparams=false&rpnlabel=+Nomi+%3D+IT%5CICCU%5CVEAV%5C049181+&rpnquery=%2540attrset%2Bbib-1%2B%2B%2540attr%2B1%253D5032%2B%2540attr%2B4%253D1%2B%2522IT%255C%255CICCU%255C%255CVEAV%255C%255C049181%2522&&fname=none&from=7

 

 

schede di catalogo

  • Ludovico Settevecchi, Sacra Famiglia, in Dipinti antichi provenienti da un ente pubblico veneziano e da altre raccolte private, San Marco Aste, Venezia, 5 luglio 2009, cat. 62.

 

  • Francesco Bianchi Ferrari, San Francesco riceve le stimmate, in Caravaggio, Lotto, Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi a Padova, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 19 novembre 2009 – 28 marzo 2010) a cura di Mina Gregori, Maria Cristina Bandera e Davide Banzato, Milano, 2009, pp. 88-89, cat. 13
  • Amico Aspertini, Cristo fra la Madonna e san Giuseppe, ibidem, pp. 94-95, cat. 16
  • Battista del Moro, Giuditta con la testa di Oloferne, ibidem, pp. 108-109, cat. 21

 

  • Paris Bordon, Annunciation, Siena, Pinacoteca Nazionale, in Botticelli to Titian. Two centuries of Italian Masterpieces, edited by Dóra Sallay, Vilmos Tátrai, Axel Vécsey, catalogo della mostra (Budapes, Szépművészeti Múzeum, October 28, 2009 – February 14, 2010), Budapest, 2009, pp. 344-345, cat. 100;
  • Paolo Veronese, Youth between Virtue and Vice, Madrid, Museo del Prado, ibidem, pp. 370-371, cat. 113;
  • Paolo Veronese, Annunciation, Madrid, Colección Thyssen-Bornemisza, ibidem, pp. 372-373, cat. 114.

2011

saggio

  • Giulio Romano invenit, Garofalo e Girolamo da Carpi pinxerunt, in Scritti in memoria di Chiara Tellini Perina, a cura di D. Ferrari, S. Marinelli, Mantova 2011, pp. 87-93, 360-362.

 

schede di catalogo

  • Vitale da Bologna, Cristo morto sorretto dalla Vergine tra i santi, Firenze, Fondazione Roberto Longhi, in Guariento e la Padova Carrarese. Guariento (catalogo della mostra, Padova, Palazzo del Monte di Pietà, 16 aprile – 31 luglio 2011), a cura di D. Banzato, F. Flores d’Arcais, A. M. Spiazzi, Venezia, 2011, pp. 168-169.

 

  • Biagio d’Antonio di Giovanni Tucci, Portrait of a Young Man, in The Alana Collection: Italian Paintings from the 13th to 15th century, edited by Miklós Boskovits, vol. II, Firenze, 2011, pp. 83-88, cat. 13;
  • Dosso Dossi, attributed to, Mystic Marriage of Saint Catherine of Alexandria, ibidem, vol. II, Firenze, 2011, pp. 109-114, cat. 18.

 

prefazione

  • Предисловие переводчика (Premessa del traduttore), in Ч. Бранди, Теория реставрации и другие работы по темам охраны, консервации и реставрации, под ред. Дж. Базиле, Флоренция, 2011, с. 16 Brandi, Teoria del restauro e altri scritti sui temi di tutela, restauro e conservazione, a cura di G. Basile, Firenze, Nardini, 2011, p. 16 (in russo).

 

traduzione

  • Brandi, Teoria del restauro e altri scritti sui temi di tutela, restauro e conservazione, a cura di G. Basile, Firenze, Nardini, 2011, pp. 264, traduzione dall’italiano in russo – A. Bliznukov

 

2012

articolo

  • Appunti su Bernardino Zaganelli, in “Arte cristiana”, C, 2012, 868, pp. 14-18.

 

2014

schede di catalogo

  • Bernardino Zaganelli, Madonna and Child Enthroned with Saint Mary Magdalen and Saint Catherine of Alexandria, in The Alana Collection: Italian Paintings from the 14th to 16th century, edited by S. Padovani and S. Chiodo, III, Firenze 2014, pp. 41-48
  • Orazio Samacchini, Baptism of Christ, ibidem, 208-213

 

  • Francesco Francia, Madonna con il Bambino e san Giovannino, in Pinacoteca Tosio Martinengo. Catalogo delle opere. Secoli XII – XVI, a cura di M. Bona Castellotti, E. Lucchesi Ragni con R. D’Adda, Venezia 2014, pp. 418-419, cat. 242
  • Francesco Francia e bottega, Madonna con il Bambino, ibidem, pp. 419-420, cat. 243
  • Marco Palmezzano, Cristo portacroce, ibidem, pp. 420-421, cat. 244
  • Marco Palmezzano e bottega (?), Cristo portacroce, ibidem, pp. 421-422, cat. 245
  • Bernardino Zaganelli, Madonna con il Bambino, ibidem, pp. 422-424, cat. 246
  • Ludovico Mazzolino, Noli me tangere, ibidem, pp. 424-425, cat. 247
  • Giacomo Francia, Cristo portacroce, ibidem, pp. 425-426, cat. 248

 

 

 

2015

saggio

  • Tra le corsie di un ospedale del XVI secolo: Vespasiano, Svetonio, i santi Cosma e Damiano e Dosso Dossi, in La storia e immagini della storia, a cura di M. Provasi, C. Vicentini, Roma 2015, pp. 103-116

 

schede di catalogo

  • Luca di Tommè, Deux apôtres et un chérubin, Firenze, Fondazione Longhi, in De Giotto à Caravage. Les passions de Roberto Longhi, catalogo della mostra (Parigi, Musée Jacquemart-André, 27 marzo – 20 luglio 2015) a cura di M. Gregori, M. C. Bandera, Bruxelles 2015, pp. 88-89, 166, cat. 5
  • Masolino, Crucifixion avec la Vierge et saint Jean l’Évangéliste pleurant, Città del Vaticano, Musei Vaticani, Pinacoteca, ibidem, pp. 94-95, 166, cat. 6
  • Masaccio, Vierge à l’Enfant (Vierge de la chatouille), Firenze, Galleria degli Uffizi, ibidem, pp. 96-97, 166, cat. 7
  • Battista del Moro, Judith avec la tête d’Holopherne, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 118-119, 169, cat. 16

 

2016

schede di catalogo

  • Francesco Bianchi Ferrari, San Francesco riceve le stimmate, Firenze, Fondazione Longhi, in Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi, catalogo della mostra (Novara, Complesso del Broletto, 10 aprile – 24 luglio 2016) a cura di M. Gregori, M. C. Bandera, Venezia 2016, pp. 44-45, cat. 1
  • Ludovico Mazzolino, Noli me tangere, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, ibidem, pp. 46-47, cat. 2
  • Amico Aspertini, Fuga in Egitto, Adorazione del Bambino, Natività di Gesù, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 48-49, cat. 3
  • Amico Aspertini, Cristo benedicente tra la Madonna e san Giuseppe, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 50-51, cat. 4
  • Ippolito Scarsella, detto Lo Scarsellino, Vocazione di san Matteo, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 54-55, cat. 6
  • Lambert Sustris, Cercio della frode, ibidem, pp. 68-69, cat. 12
  • Battista del Moro, Giuditta con la testa di Oloferne, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 70-71, cat. 13
  • Domenico Theotokopoulos, detto El Greco, attribuito, Ritratto di gentiluomo, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 72-73, cat. 14
  • Girolamo Romanino, San Girolamo, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo, ibidem, pp. 78-79, cat. 16

 

2017

saggio e curatela di catalogo

  • Andrew Gifford “illusionista della luce”, catalogo della mostra a cura di A. Bliznukov (Lugano, Axion Swiss Bank, 21 settembre 2017 – 28 febbraio 2018), Lugano 2017, 85 pp.

 

saggio e curatela di catalogo

  • Bastianino e la sua alterna fortuna, in Lampi sublimi a Ferrara. Tra Michelangelo e Tiziano: Bastianino e il cantiere di San Paolo, catalogo della mostra (Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 14 dicembre 2014 – 15 marzo 2015), a cura di A. Stanzani, A. Bliznukov, C. Guerzi, Ferrara 2017, pp. 51-75.
  • [insieme con Chiara Guerzi], Foto e schede tecniche, in Lampi sublimi a Ferrara. Tra Michelangelo e Tiziano: Bastianino e il cantiere di San Paolo, catalogo della mostra (Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 14 dicembre 2014 – 15 marzo 2015), a cura di A. Stanzani, A. Bliznukov, C. Guerzi, Ferrara 2017, pp. 125-165.
  • [insieme con Anna Stanzani e Chiara Guerzi], curatela di Lampi sublimi a Ferrara. Tra Michelangelo e Tiziano: Bastianino e il cantiere di San Paolo, catalogo della mostra (Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 14 dicembre 2014 – 15 marzo 2015), a cura di A. Stanzani, A. Bliznukov, C. Guerzi, Ferrara 2017.

 

saggio

  • Il “tabacco giansenita” del Sassoferrato: Roberto Longhi e Giovan Battista Salvi // Sassoferrato’s “Jansenist Tobacco”: Roberto Longhi and Giovan Battista Salvi, in Il Sassoferrato: la devota bellezza. Con i disegni della Collezione Reale Britannica // Il Sassoferrato: Devout Beauty. With Drawings from the British Royal Collection, catalogo della mostra (Sassoferrato, Palazzo degli Scalzi – Monastero di Santa Chiara, 17 giugno – 5 novembre 2017), a cura di F. Macé de Lépinay, Cinisello Balsamo 2017, pp. 52-59.

 

 

scheda di catalogo

  • Ottaviano Nelli, San Giovanni Battista rimprovera Erode ed Erodiade, Firenze, Fondazione Longhi, in Passioni umane e divine, catalogo della mostra (Illegio, Casa delle Esposizioni, 21 maggio – 8 ottobre 2017) a cura di A. Geretti, Illegio 2017, pp. 114-116

 

2018

saggi

  • L’iconografia skrjabiniana e la pittura russa d’inizio Novecento, in Svetozvuk: “Suono-luce”, atti delle quattro giornate in onore di Aleksandr Skrjabin, Firenze, 27 – 30 aprile 2015, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze e altri sedi; Firenze 2018, pp. 117-126

 

  • La riscoperta della pittura ferrarese e i conoscitori tedeschi: il Dosso Dossi di Walter Curt Zwanziger (1911) e quello di Henriette Mendelsohn (1914), in I Conoscitori tedeschi tra Otto e Novecento, atti del Convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut – Max-Planck-Institut, 11-13 ottobre 2013), a cura di Francesco Caglioti, Andrea De Marchi e Alessandro Nova, Milano 2018, pp. 222-225 (le tavole) e pp. 369-391 (il testo)

 

articolo

  • Ludovico Mazzolino alla prova del mercato d’arte, novecentesco e non solo, in “Ricerche di S/Confine”, vol. VIII, n. 1 (2017) [ma 2018] – ricerchedisconfine.info

 

schede di catalogo

  • Angelo Caroselli [biografia], in Da Ribera a Luca Giordano. Caravaggeschi e altri pittori della Fondazione Roberto Longhi e della Fondazione Sicilia, catalogo della mostra (Palermo, Villa Zito, 17 febbraio – 10 giugno 2018), a cura di M. C. Bandera, Venezia 2018, p. 14
  • Angelo Caroselli, Allegoria della vanità, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 15, cat. 3
  • Giovan Battista Caracciolo detto Battistello [biografia], ibidem, p. 16
  • Giovan Battista Caracciolo detto Battistello, Cristo morto trasportato al sepolcro, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 17, cat. 4
  • Giovanni Lanfranco [biografia], ibidem, p. 18
  • Giovanni Lanfranco, Davide con la testa di Golia, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 19, cat. 5
  • Matthias Stom (Stomer), Annuncio della nascita di Sansone a Manoach e alla moglie, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 35, cat. 13
  • Matthias Stom (Stomer), La guarigione di Tobit, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 36-37, cat. 14
  • Giacinto Brandi [biografia], ibidem, p. 40
  • Giacinto Brandi, Santo certosino in lacrime (san Bruno?), Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 41, cat. 16
  • Giacinto Brandi, San Sebastiano curato dagli angeli, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 42, cat. 17
  • Mattia Preti [biografia], ibidem, p. 43
  • Mattia Preti, Concerto a tre figure, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 44, cat. 18
  • Mattia Preti, Susanna e i vecchioni, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 45, cat. 19
  • Mattia Preti, Cristo e la samaritana, Palermo, Siciliy Art and Culture, ibidem, p. 46, cat. 20

 

 

  • Amico Aspertini, Cristo benedicente tra la Madonna e san Giuseppe, Firenze, Fondazione Longhi, in Padri e figli, catalogo della mostra (Illegio, Casa delle Esposizioni, 13 maggio – 7 ottobre 2018) a cura di A. Geretti, Illegio, pp. 72-73
  • Giovanni Andrea De Ferrari, Labano promette Rachele a Giacobbe, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 134-135
  • Matthias Stom, La guarigione di Tobit, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 148-149
  • [insieme con C. Guerzi], Ambrogio da Asti, Dio Padre benedicente fra due angeli, Pisa, Museo Nazionale di San Matteo, idibem, pp. 62-63

 

 

2019

scheda di catalogo

  • Maestro del 1518 (attribuito a), Disputa di Gesù nel Tempio, Stamford, Burghley House Collection, in Maestri, catalogo della mostra (Illegio, Casa delle Esposizioni, 12 maggio – 6 ottobre 2019), a cura di don Alessio Geretti, Illegio 2019, pp. 132-133

 

2020

schede di catalogo

  • Giovanna Garzoni, Vaso di vetro con fiori, collezione privata, in Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini, catalogo della mostra (Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco, 18 gennaio – 7 giugno 2020), a cura di Davide Dotti, Cinisello Balsamo 2020, pp. 96-97, cat. 39
  • Giovanna Garzoni, Popone e zucca, collezione privata, ibidem, pp. 98-99, cat. 40

 

schede di catalogo e biografie degli artisti

  • Lorenzo Lotto [biografia], in Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, 15 giugno – 13 settembre 2020), a cura di Maria Cristina Bandera, Venezia 2020, p. 38
  • Lorenzo Lotto, San Pietro martire / Santo domenicano in preghiera, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 40, cat. 1-2
  • Lorenzo Lotto, Madonna addolorata / San Giovanni Evangelista, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 41, cat. 3-4
  • Battista del Moro [biografia], ibidem, p. 42
  • Battista del Moro, Giuditta con la testa di Oloferne, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 43, cat. 5
  • Bartolomeo Passarotti [biografia], ibidem, p. 44
  • Bartolomeo Passarotti, Pollarole, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 45, cat. 6
  • Angelo Caroselli [biografia], ibidem, p. 56
  • Angelo Caroselli, Allegoria della vanità, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 57, cat. 13
  • Carlo Saraceni [biografia], ibidem, p. 60
  • Carlo Saraceni, Mosè ritrovato dalle figlie del faraone, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 61, cat. 15
  • Carlo Saraceni, Ritratto del cardinale Raniero Capocci, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 62, cat. 16
  • Carlo Saraceni, Giuditta con la testa di Oloferne, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 63, cat. 17
  • Giovan Battista Caracciolo detto Battistello [biografia], ibidem, p. 68
  • Giovan Battista Caracciolo detto Battistello, Cristo morto trasportato al sepolcro, Firenze, Fondazione Longhi, p. 69, cat. 23
  • Giovanni Lanfranco [biografia], ibidem, p. 78
  • Giovanni Lanfranco, David con la testa di Golia, Firenze, Fondazione Longhi, p. 79, cat. 28
  • Matthias Stom (Stomer) [biografia], ibidem, p. 92
  • Matthias Stom (Stomer), Annuncio della nascita di Sansone a Manoach e alla moglie, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 93, cat. 34
  • Matthias Stom (Stomer), Guarigione di Tobit, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 94-95, cat. 35
  • Gioacchino Assereto [biografia], ibidem, p. 102
  • Gioacchino Assereto, Sansone e Dalila, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 103, cat. 39
  • Giovanni Andrea De Ferrari [biografia], ibidem, p. 104
  • Giovanni Andrea De Ferrari, Labano proimette Rachele a Giacobbe, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 105, cat. 40
  • Giuseppe Caletti detto il Cremonese [biogaria], ibidem, p. 110
  • Giuseppe Caletti detto il Cremonese, Ritratto virile, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 111, cat. 43
  • Mattia Preti [biografia], ibidem, p. 118
  • Mattia Preti, Concerto a tre figure, Firneze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 119, cat. 47
  • Mattia Preti, Susanna e i vecchioni, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, pp. 120-121, cat. 48
  • Giacinto Brandi [biografia], ibidem, p. 122
  • Giacinto Brandi, Santo certosino in lacrime (San Bruno ?), Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 124, cat. 49
  • Giacinto Brandi, San Sebastiano curato dagli angeli, Firenze, Fondazione Longhi, ibidem, p. 125, cat. 50

 

 

2021

Volume monografico

Альбрехт Дюрер. Шедевры гравюры из собрания Пинакотеки Тозио Мартиненго, каталог выставки (Москва, Государственный Исторический Музей, 29 марта – 28 июня 2021), включает тексты Р. Д҆Адда, К. Гверци, З. Тетермазовой, Е. Козловой, Москва, 2021 // Albrecht Dürer. Capolavori dell’incisione dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, catalogo della mostra (Mosca, Museo Statale di Storia, 29 marzo – 28 giugno 2021), comprende contributi di R. D’Adda, C. Guerzi, Z. Tetermazova, E. Kozlova, Mosca, 2021 [in russo]

 

Schede di catalogo

  • Frans Floris (ambito), Sacra Famiglia con san Giovannino, sant’Anna e un angelo, in I dipinti dal Quattrocento al primo Ottocento. Le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia, a cura di Maria Cristina Bandera, Cinisello Balsamo, pp. 24-25, cat. 4
  • Pittore caravaggesco, Buona ventura (Zingara che legge la mano), ibidem, pp. 34-35, cat. 7
  • Francesco Albani (copia), Giudizio di Paride, ibidem, pp. 42-43, cat. 9
  • Alessandro Salucci (cerchia), Paesaggio con rovine, ibidem, pp. 48-49, cat. 11
  • Mattia Preti, Cristo e la samaritana, ibidem, pp. 64-65, cat. 16
  • Giovanni Agostino Cassana, Paesaggio campestre con animali, ibidem, pp. 74-75, cat. 20
  • Pittore olandese della fine del Seicento, Paesaggio, ibidem, pp. 76-77, cat. 21
  • Pittore fiammingo della metà del Seicento, Paesaggio con pastore e gregge, ibidem, pp. 78-79, cat. 22
  • Giovanni Ghisolfi (ambito), Didone rinviene un teschio equino, ibidem, pp. 80-81, cat. 23
  • Jan Wyck (ambito), Paesaggio con una battuta di caccia, ibidem, pp. 92-93, cat. 26
  • Jan Griffier I (ambito), Paesaggio, ibidem, pp. 96-97, cat. 27
  • Carlo Maratti (ambito), Vestale Tuccia, ibidem, pp. 104-105, cat. 29
  • Sebastiano Conca (copia), Sibilla Tiburtina, ibidem, pp. 106-107, cat. 30
  • Raffaello (copia), La costruzione del tempio di Salomone, ibidem, pp. 114-115, cat. 33
  • Apelle Politi (attribuito), Carità cristiana, Carità romana (Cimone e Pero), Belisario cieco riceve un’offerta, Belisario riconosciuto da re Gelimero, pp. 118-123, catt. 34-37

 

In corso di stampa:

 

  • La fortuna russa di Giulio Romano, in Giulio Romano: pittore, architetto, artista universale, atti del Convegno internazionale di studi (Mantova – Roma, 14 – 19 ottobre 2019)