Bonaccini Emanuela

fotografia Bonaccini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: [email protected]

docente di : RESTAURO DEI DIPINTI SU TELA (BIENNIO)
                      TEORIA E STORIA DEL RESTAURO

 

programma restauro dei dipinti su tela biennio a.a. 2013 2014

programma teoria e storia del restauro a.a. 2013 2014

 

Emanuela Bonaccini diplomatasi nel 1995 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze in  “ restauro dei dipinti su tela e tavola” si specializza nel 1996 nelle “nuove tecniche di pulitura acquosa” presso lo stesso istituto.

Dal 1996 ha lavorato per  la Soprintendenza per i beni culturali delle province di Firenze Prato e Pistoia svolgendo importanti incarichi come il restauro della  pala dipinta  da F.Salviati “La deposizione” in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure, del “polittico di Prato” di Giovanni da Milano, della “Madonna in trono” di   R.del Ghirlandaio.

Dal 2007 ha svolto parallelamente attività in Francia presso I musei nazionali tra i quali il Muséé du Louvre, il Musée Delacroix, il Musèe Moreau, il Castello di Versailles.

Già docente  con contratto annuale in varie Accademie italiane, dal 1996 è titolare del corso “Les méthodes aqueuses de nettoyage des œuvre polychromes : l’usage de solvant-gels, tensioactifs, chélatants“ presso l’INP di Parigi e l’IRPA di Bruxelles.