Di Lella Maurizio

Elementi di Grafica Editoriale – Di Lella

Graphic Design I – Di Lella

Progettazione Grafica – Di Lella

e-mail: [email protected]

ID e Passcode del profilo zoom del Prof. Maurizio Di Lella

Meeting ID: 6138119464
Passcode: A6aHBr

 

C.V.

Conclusi gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara svolge attività di graphic designer dal 1990. Progettista freelance esperto di grafica per l’editoria (tradizionale e multimediale) e corporate identity. In ambito editoriale collabora con editori, curatori, musei o gallerie d’arte contemporanea. Dal 2012 insegna all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2017 ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2021 insegna Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia

Di seguito alcuni progetti tra i più recenti realizzati nei due ambiti:

Progetti personali / collaborazioni in ambito editoriale

2021

LA REALTÀ, I LINGUAGGI. A cura di Fabio Cavallucci. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Opere di Maurizio Cattelan, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Agnieszka Polska, Tomas Saraceno, Nedko Solakov. Sviluppo dell’identità visiva dell’evento; progetto degli strumenti di comunicazione cartacei e digitali per i social e mezzi stampa, progetto del catalogo.

2020

VADO AL MASSIMO. A cura di Luca Beatrice. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Opere di: Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Maurizio Cattelan, Francesco Clemente, Cuoghi Corsello, Riccardo Dalisi, Gino De Dominicis, Daniela De Lorenzo, Massimo Iosa Ghini, Missoni, Aldo Mondino,     Nunzio, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giulio Poaolini, Salvo, Oliviero Toscani, Antonio Trotta. Sviluppo dell’identità visiva, progetto degli strumenti di comunicazione cartacei e digitali per i social e progetto del catalogo.

2019

SPAA (Società per azioni artistiche). A cura di Giacinto Di Pietrantonio. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Opere di: Carla Accardi, Cuoghi Corsello, Alberto Garutti, Peter Halley, Suzanne Lucy, David Medalla, Luca Rossi. Sviluppo dell’identità visiva, progetto degli strumenti di comunicazione cartacei e digitali della mostra e progetto del catalogo.

2019

POLIARTE. L’arte delle arti. A cura di Giacinto Di Pietrantonio. Bologna, Galleria Enrico Astuni e Fano, Palazzo Bracci-Pagani. Opere di: Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Ugo La Pietra, Corrado Levi, Alessandro Mendini. Sviluppo dell’identità visiva, progetto degli strumenti di comunicazione della mostra e progetto del catalogo.

2018

OLTRE IL COLORE COME TABù. A cura di Lorenzo Bruni. Fano, Palazzo Bracci-Pagani, Piazza XX settembre, Chiesa di San Pietro in Valle, Anfiteatro Rastatt. Opere di: Carla Accardi, Sandro Chia, Luciano Fabro, Piero Gilardi, Maurizio Mochetti, Luigi Ontani, Mimmo Paladino. Sviluppo dell’identità visiva, progetto degli strumenti di comunicazione della mostra e progetto del catalogo.

2017-2018

Accademia di Belle Arti di Firenze. Bassorilievi ottocenteschi. Vol I

Accademia di Belle Arti di Firenze. Pittura 1784-1915. Voll I e II.

Accademia di Belle Arti di Firenze. Scultura 1784-1915. Vol I

A cura di Sandro Bellesi.

Collana dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per la quale è stato curato lo studio dell’intera linea editoriale (caratteri, griglia, formato, schema di impaginazione).

2018

STUDIO 17. Catalogo/magazine della mostra di Gabriele Mallegni e Caterina Sbrana. Pisa.

2017

David Medalla. Locus Solus, omaggio a Arthur Rimbaud. A cura di Lorenzo Bruni. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Sviluppo dell’identità visiva, progetto degli strumenti di comunicazione della mostra e progetto del catalogo.

2017

Aldo Mondino. Gran Tour Contemporaneo. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Realizzazione inviti e catalogo.

2017

De Academia. A cura di Pier Luigi Tazzi. Mostra dei docenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Studio dell’identità visvia della mostra, degli strumenti di comunicazione e del catalogo.

2016

66|16. A cura di Lorenzo Bruni. Bologna, Galleria Enrico Astuni. Opere di: Marinus Boezem, Simone Forti, David Medalla, Maurizio Mochetti, Jonathan Monk, Maurizio Nannucci, Malick Sidibé, Michael Snow. Sviluppo dell’dentità visiva della mostra, strumenti di comunicazione e catalogo.

2016

STARTPOINT 2015

Progetto grafico del sistema identificativo, dei supporti di comunicazione e del catalogo con realtà aumentata, dell’edizione di STARTpoint 2015, realizzato in team con il Prof. Paolo Parisi e gli studenti del Biennio AVNLE, ABAFI.

2015

STARTPOINT 2013 | 2014

Progetto grafico del sistema identificativo, dei supporti di comunicazione e del catalogo con realtà aumentata, dell’edizione di STARTpoint 2013_2014, realizzato in team con il Prof.Paolo Parisi e gli studenti del Biennio AVNLE, ABAFI.

2014

GALLERIA PASSAGGI ARTE CONTEMPORANEA

Progettazione dell’identità visiva della galleria e della comunicazione su riviste specializzate. Realizzazione del primo catalogo edito dalla galleria per la mostra di Mariagrazia Pontorno con l’obiettivo di creare una linea editoriale della galleria.

Progetti personali / collaborazioni di comunicazione per l’impresa

2021

DRA Auto Parts

Restyling del logo. L’azienda opera nel settore della distribuzione di ricambi auto attraverso una piattaforma e-commerce distribuisce ricambi in tutta Italia.

2020 (-2005)

Cosimo Maria Masini – Vini biodinamici

Sviluppo identità visiva e consulente della comunicazione.

2018  (- 2005)

ESSENTIAL Srl

Azienda produttrice di aromi e fragranze. Opera prevalentemente nel settore alimentare. Realizzazione marchio, immagine coordinata, cartelline, package e identità visiva della linea di prodotti per pasticcerie e gelateria “Bonté”.

2015 (- 2011)

BANDZ Srl

Sviluppo dell’identità visiva del brand bio VIVIDABIO

2013

LABA – Libera Accademia di Belle Arti

Brochure a schede dei corsi accademici e dei master.

2012 (- 2004)

MARINA CALA DE’ MEDICI. Porto Turistico di Rosignano (LI).

Sviluppo di tutti i progetti di comunicazione del porto turistico.

2011

DELTA CONSULTING

Brochure aziendale. La copertina è stata realizzata su carta “skin” con verniciatura UV serigrafica a zona. L’interno è realizzato su carta riciclata.

2010 (- 1998)

TESECO Srl

Società operante nell’ambito delle bonifiche ambientali per la quale sono stati sviluppati tutti i progetti di comunicazione aziendale e di controllo dell’identità visiva.

2011

RECORDATI. UNA STORIA PER IMMAGINI.

Pubblicazione della nota casa farmaceutica italiana che propone la storia della comunicazione istituzionale dell’azienda.

2008

SISTEMA TURISTICO DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

Brochure a schede della provincia di Livorno da distribuire in ambito fieristico per comunicare il territorio.