Centrone Gaetano

fotoCentroneABAFG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: gaetano.centrone@abafg.it

docente di :  NET ART
                      INGLESE PER LA COMUNICAZIONE ARTISTICA(T/B)
                      INGLESE

 

Programma di Net Art 2017-2018

Programma di Inglese a.a.20117.2018

Programma di Inglese per la Comunicazione Artistica a.a.2017.2018

Programma di Inglese per la Comunicazione Artistica Biennio a.a.2017.2018

 

 

Gaetano Centrone


(Molfetta, 1978) è critico d’arte e curatore. Si occupa di arte contemporanea, con particolare interesse per le interdisciplinarità e le tendenze sviluppatesi a partire dagli anni Sessanta.

Laureato in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master di Ricerca in Contemporary Italian Studies presso la University College London, studiando le tendenze contemporanee in arte, letteratura e cinema.

Ha cominciato a scrivere critica d’arte nel 2003, mentre ha cominciato a curare mostre in prima persona nel 2005. Tra le mostre curate personali di Mimmo Rotella, Alberto Biasi, Luigi Mainolfi,  Michele Zaza, Domenico Borrelli; tra le collettive il Premio Onufri a Tirana.

Ha pubblicato numerosi testi in cataloghi e riviste specializzate.

Scrive per la pagina culturale de La Gazzetta del Mezzogiorno e sulla rivista Exibart.
Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana negli Stati Uniti presso la University of Michigan, dal 2008 al 2010.

Dal 2000 è consulente ed editor per i progetti speciali presso la casa editrice Mezzina, per cui ha lavorato proponendo e curando pubblicazioni di carattere storico-artistico.

Allo studio dell’arte affianca quello delle lingue, con particolare interesse per inglese, francese, spagnolo e portoghese, avendo vissuto e maturato esperienze in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Spagna e Portogallo.