PREMIO ELEANOR WORTHINGTON – Scadenza 31 OTTOBRE 2015

VOLANTINO

Il Premio Eleanor Worthington si svolge nel campo delle arti visive, sul tema della disabilità.

Il tema di quest’anno è :

“La giornata internazionale delle persone con disabilità” che viene celebrata dalle Nazioni Unite il 3 dicembre di ogni anno.

Come questa Giornata, obiettivo del Premio è aumentare la consapevolezza di tutti verso i problemi inerenti la disabilità; in modo che la società sia disposta ad abbassare le barriere, nella vita civile, nella vita di relazione, a scuola, sul lavoro, e che le persone con disabilità possano vivere meglio. Il Premio è stato istituito in ricordo di Eleanor Worthington, una ragazza Anglo-Italiana severamente disabile che nacque a York, in Gran Bretagna, e morì in Urbino, a 26 anni. Era molto intelligente, e aveva una personalità forte e coinvolgente. La famiglia, gli amici e la scuola di Eleanor hanno voluto trasformare la sua storia individuale in un’esperienza collettiva, allo scopo di contribuire a suscitare consapevolezza sul tema delle disabilità.

Ai concorrenti viene chiesto di illustrare il tema proposto con tecniche di loro scelta nel campo delle arti visive (es: pittura, scultura, illustrazione, animazione, fotografia, design, nuove tecnologie, grafica, stampa tessuti, , installazioni). La partecipazione al Premio è gratuita. Le opere vanno presentate entro il 15 novembre 2015. Verranno assegnati due premi da € 600 ciascuno, uno per studenti provenienti da istituzioni Italiane, uno per studenti provenienti da istituzioni britanniche. La Premiazione avrà luogo giovedì 3 dicembre 2015 all’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche), via S. Chiara, Urbino.

bando PREMIO ELEANOR WORTHINGTON_terziario