OPEN CALL ARTEVISIONE 2015 – Scadenza 30 settembre 2014

 

Bando-artevisione-2015-logosDi seguito in allegato il bando ArteVisione 2015, frutto di una collaborazione tra Careof DOCVA e Sky Italia, finalizzato a promuovere un artista italiano under 35. Il premio è volto alla produzione di un’opera video e offre quattro mesi di permanenza presso FDV Residency Program, le residenze d’artista a cura di Careof DOCVA presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Careof DOCVA, da oltre 25 anni impegnata nel promuovere la sperimentazione di giovani artisti, e Sky Italia, nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a favore delle generazioni più giovani, rinnovano la propria collaborazione a sostegno della scena artistica italiana con l’obiettivo di valorizzare la creatività nel nostro Paese e offrire opportunità di crescita personale e professionale ai giovani artisti. Per la prima edizione di _ARTEVISIONE_ [1], quattro artisti italiani – Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e il collettivo ZimmerFrei – si sono confrontati con il mondo Sky.

Il Premio 2015 si prefigge i seguenti obiettivi: – promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi – sostenere e promuovere il talento e la creatività – creare momenti di confronto, scambio e visibilità per i giovani artisti italiani e offrir loro opportunità di crescita personale e professionale. Il bando è finalizzato alla PRODUZIONE DI UN’OPERA VIDEO che proponga una riflessione a partire dal tema che L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015: LA LUCE E LE TECNOLOGIE BASATE SULLA LUCE. Numerose sono le implicazioni e le possibilità di approfondimento: dalle ricorrenze di anniversari quali la teoria della relatività di Einstein; alla considerazione del ruolo che questa importante risorsa riveste da un punto di vista scientifico e culturale per l’esistenza della vita stessa; alle sue molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale. Le tecnologie basate sulla luce favoriscono lo sviluppo sostenibile, forniscono l’accesso all’informazione, alla comprensione dell’Universo e dell’infinitamente piccolo.

Scarica il BANDO ARTEVISIONE [2] e la domanda di partecipazione [3].

Per ulteriori informazioni [email protected]