Faragalli Gianluca

 

 

e-mail: [email protected]

docente di :  INGLESE

 

 

 

 

Nato a Teramo nel 1974, a venti anni riceve la Menzione d’Onore al Ministero della Pubblica Istruzione per l’esame finale di pianoforte presso l’Istituto “G. Braga” di Teramo quando ha già ricevuto riconoscimenti e premi in vari concorsi musicali nazionali e il secondo premio al Concorso Internazionale “Rovere d’oro” di S.Bartolomeo al Mare (Imperia).

Dopo un periodo di attività concertistica, interrotta per il servizio civile a Chieti presso l’Unione Mutilati per Servizio, nel 2002 consegue la laurea in Lingue e Letterature straniere-indirizzo storico con il massimo dei voti e la lode all’Università La  Sapienza di Roma.

Nel 2003 consegue il primo grado accademico in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense. Negli anni universitari, sotto la guida dell’attuale Maestro della Cappella Sistina, canta come basso nel Coro Interuniversitario che con repertorio della tradizione polifonica romana anima numerosi eventi culturali della capitale. 

Dal 2003 è Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito Giurato per traduzioni presso il Tribunale di Teramo. Dal 2003 e al 2004 svolge attività di volontariato e mediazione linguistica culturale per immigrati presso la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto (AP). Tra i suoi lavori di traduzione si segnala la collaborazione alla traduzione dall’italiano all’inglese della Guida al Museo della Basilica di S.Maria Maggiore (Guide to the Museum of the Basilica of St. Mary Major, Vatican City 2003).

Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese nelle scuole secondarie di I e II grado presso l’ Università “Roma Tre” di Roma.

Dal 2002 ha svolto attività di insegnamento a tempo determinato di lingua inglese e francese presso varie scuole di secondo grado, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la Facoltà di Medicina (inglese scientifico), in Enti di Formazione professionale: Centro EDA di Nereto (TE) e CIOFS fp Lazio di Roma, e presso vari Conservatori (Latina, Brescia, Torino, Adria), Istituti Musicali (Teramo, Ancona) e Accademie di Belle Arti (Carrara, Foggia).

Dal 2009 ha ripreso l’attività artistica in conferenze-concerto per storia della musica e dell’arte e letteratura inglese e francese.