CONCORSO FOTOGRAFICO – I SUD DELLA NOSTRA VITA – Scadenza 3 giugno 2015

Giunge alla settima edizione, CASCINA FARSETTI ART, evento organizzato dal CSF ADAMS per la promozione della cultura dell’immagine fotografica e non solo presso gli spazi della cascina all’interno di Villa Pamphilj (Roma).

Il reporter TANO D’AMICO ha voluto regalare non solo un titolo per l’evento ma anche la tematica che sarà il filo conduttore del concorso fotografico indetto dal CSF ADAMS:

I SUD DELLA NOSTRA VITA. “ SUD È QUEL GROVIGLIO DI MACCHIE E DI LINEE CHE TROVA QUIETE SOLO NELLE IMMAGINI. SUD È LA BELLEZZA ASSOLUTA E SOLIDALE CERCATA DA TINA MODOTTI. SUD SONO LE PIETRE CHE NELLE FOTOGRAFIE DI EUGENE SMITH DIVENTANO IL VILLAGGIO DA CUI TUTTI NOI VENIAMO” TANO D’AMICO

Si tratta di un ritorno all’immagine come portatrice di sensazioni calde e familiari: ognuno di noi porta dentro il proprio Sud, sia esso polveroso, compatto, bellissimo e angosciante. Il tema, di sua natura effimero come quello di un ricordo sbiadito di note che riecheggiano da lontano, basa la sua forza sul concetto che la fotografia non è descrizione: anche il reportage non può essere immagine del “pacchetto”, ma del contenuto. Sarà come trovarsi davanti ad una scatola cinese, al quale interno ce n’è un’altra e un’altra ancora. Ognuna di esse conterrà un Sud ancora più Sud, metafora di ciò che, avvicinandoci alle nostre origini, siamo. Esempi: ispirarsi ai ricordi della vostra infanzia, di tempi familiari, a tutto ciò che per voi significhi origine. Le foto inviate potranno essere ritratti di componenti delle vostre famiglie, immagini di luoghi e di oggetti che, in qualche modo, vi riportino a rivivere e a ritrovare chi siete. I lavori, potranno avere un taglio reportagistico, ma permeati di quelle inflessioni intime che il tema “I Sud della nostra vita” implica. LE FOTO SELEZIONATE SARANNO ESPOSTE DURANTE IL GRANDE EVENTO CASCINA FARSETTI ART FOTOGRAFIA E NON SOLO-I SUD DELLA NOSTRA VITA  presso la Cascina di Villa Pamphilj (Roma) DAL 25 GIUGNO 2015.

L’intento non è solo quello di incentivare la passione fotografica, ma anche la ricerca intima e accurata che tale passione richiede.

bando concorso fotografico