Cilento Iole

DSCN3086

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail: [email protected]

www.iolecilento.it

docente di : SCENOTECNICA (T/B)
                  ILLUMINOTECNICA(BIENNIO)
                  MODELLISTICA (T/B)

 

programma Scenotecnica a.a.2015-2016

 

E’ nata a Napoli l’8 luglio del 1975. Dopo gli studi classici si è dedicata alla scenografia e all’arte contemporanea formandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con Franco Mancini, Salvatore Michelino, Antonio Siciliano, Giulio Baffi e Riccardo Lattuada. Parallelamente approfondisce la formazione teatrale negli stages/spettacolo di LiberaScena Ensemble. Nel 96 trascorre un periodo di studio presso la Facoltà di Arti Plastiche Paris VIII di Saint-Denis, Parigi per seguire da vicino gli sviluppi delle nuove tendenze dello spettacolo e dell’arte contemporanea.

Nel 97 si trasferisce a Torino dove studia l’attività del Laboratorio Teatro Settimo condotto da Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e Lucio Diana. Negli anni seguenti lavora come scenografa per il Teatro di Dioniso di Valter Malosti (HamletX, N una danza sull’abisso, Bedbound, Baccanti, Orgia), il Teatro dell’Angolo poi Fondazione per il Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (Theatron, OM), Il Teatro Cargo (Il Maestro e Margherita, Il Funambolo, Le zie, Frankenstein Gran Varietà) e il Teatro della Tosse di Genova (La Festa delle donne). Dal 2002 affianca a quest’attività collaborazioni occasionali come illustratrice per Einaudi e altre case editrici di narrativa per adulti e ragazzi, come docente di Storia dell’Arte ed Educazione Artistica presso le scuole pubbliche primarie e secondarie, come conduttrice di laboratori di espressione visiva e arte contemporanea per adulti e ragazzi presso scuole e associazioni. Per l’Ass. ‘La girandola’ di Torino coordinata da Mimma Villari ha curato il settore scenografico dei laboratori-spettacolo con attori diversabili e allievi del Teatro Stabile di Torino condotti da Pasquale Buonarota ed Enzo Toma per gli spettacoli ‘Ambaradan’ e ‘Filottete H’.

Nel settore scenografie ha esplorato gli aspetti più vari dell’ambito teatrale, dal teatro ragazzi alla lirica, passando attraverso la ricerca e la prosa classica. Ha collaborato fra gli altri con: LiberaScena Ensemble (Il Giardino del Teatro, Il Teatro del Fuoco), Envers Teatro (Pollicino, La Bella Addormentata), Onda Teatro (Acque), Compagnia Bonaventura (Il Pifferaio Magico, Orfeo al cioccolato, Tristano e Isotta, Piccolo Albero), Opera Teatro (Il Flauto Magico, Cenerentola, Italiana in Algeri, Norma, Don Giovanni), Teatro Stabile di Torino (Olimpiadi della Cultura-Produzioni Ronconiane, Tramteatro), Rapatika (Ring, Sorellanza), Alma Teatro (Ljuba, Madri, Milana, Chi è l’ultima?), Associazione Villa5 (Le storie di LuneStorte, AttaccaFili), Sosta Palmizi (Favola Esplosa), Teatro Potlach (Ventimila leghe sotto i mari), Cantieri Teatrali Koreja (Mangiadisk, Paladini, Frankenstein), Napoli Teatro Festival (Qui rido io), Fondazione Lirico Sinfonica Teatro Regio (Thais, Medea, Don Pasquale, Bohème), Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli (Sogno di una notte di mezza estate, Turandot, Bohème), Maccabeteatro/Thalassia/Teatro Pubblico Pugliese (Rondini e Pinguini, Astri e Disastri), Bottega degli Apocrifi (Nel bosco addormentato, Else, Sinbad).

A seguito dell’esperienza maturata nel settore ha svolto docenze in materia di scenografia per gli allievi dell’Università di Lecce e Ancona nell’ambito dei progetti CEE per l’alta formazione di esperti in teatro sociale.

Dal 2003 conduce in collaborazione con Antonella Cilento, scrittrice, e Rosaria Maglio, sociologa e trainer, stages di voicing, illustrazione e scrittura creativa nell’ambito delle attività promosse da Lalineascritta laboratorio di scrittura creativa di A. Cilento presso scuole ed enti in tutta Italia.