Di Tardo Ketty

Di Tardo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e-mail :[email protected]

www.maO.it

docente di :      DESIGN
                       LANDSCAPE DESIGN
                       CULTURA DEL PROGETTO ( BIENNIO)
                       URBAN DESIGN (BIENNIO)

 

PROGRAMMA DESIGN a.a. 2015/2016

PROGRAMMA CULTURA DEL PROGETTO a.a. 2015/2016

 

Profilo professionale:

Architetto specializzata in architettura sperimentale e design, socia dello studio di architettura ma0/emmeazero che si occupa sia di progetti urbani che di allestimenti espositivi e installazioni multimediali. Affianca l’attività di ricerca a quello di docente e progettista convinta che l’architettura sia un media tra varie discipline e geografie del territorio strettamente legate all‘arte.

Vincitrice con il gruppo ma0 di numerosi concorsi internazionali dove hanno esposto i propri progetti alla XIV Biennale di Architettura di Venezia “Grafting Architecture” Far West Milano, EXPOst, Padiglione Italia, a          cura di Cino Zucchi, alla XII Biennale di Architettura di Venezia “AILati” Padiglione Italia alle Corderie        sezione “Riflessi dal futuro e Laboratorio Italia “con i progetti “Biblioteca Scuola Lombardi”             e “Rotating    Revolution riqualificazione di piazza Risorgimento a Bari”, XI e X Biennale di Architettura di Venezia, alla prima Biennale di Architettura di Pechino nel 2008, al concorso per il nuovo infopoint della Triennale di Milano, progetto vincitore del 1° premio_ Europan 7, Drancy, progetto vincitore del 1° premio_ Riqualificazione del quartiere di Rozzol Melara, progetto vincitore del 1° premio. Tra gli allestimenti espositivi ha realizzato con lo studio ma0 Prospects – Contemporary art from India, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e ha coordinato MyAtelier.net: Creatività contemporanea nella città di Roma; tra gli allestimenti interattivi ha realizzato la serie Touch Screen (Firenze, Palermo, Losanna, Roma), il Padiglione Sony PSP e Infopoint per il Festival del Cinema a Roma, e ha progettato a livello esecutivo per il Comune di Bitonto Playstory, Interazioni nel centro storico di Bitonto, la panchina rotante prodotta da MODO srl.

Con lo studio ma0 ha pubblicato testi, progetti e realizzazioni su Detail, Domus, Abitare e altre importanti riviste nazionale e internazionali, ha progettato numerose architetture e spazi a destinazione pubblica, attraverso incarichi e concorsi. Tra le realizzazioni la nuova biblioteca per la Scuola Media Lombardi di Bari, la scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat in Afghanistan in collaborazione con 2a+p, Ian+ e Mario Cutuli, Piazza Risorgimento e ungiardino pubblico a Poggiofranco a Bari. Tra gli incarichi lo studio urbano commissionato dalla città di Almere, Olanda. Attualmente lo studio sta sviluppando un progetto integrato “Onde Verdi “per attrezzature e spazi pubblici con residenze private a Torre a Mare, in provincia di Bari e il progetto esecutivo degli spazi pubblici e delle facciate di ITALYCYTY a Xi’an           (Shaanxi), in Cina con Arch. Gaetano di Gesu. (in corso di realiazzazione)

–           Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel corso di Metodologia della Progettazione 2011 e  2012 e Design (2010).

–           Docente a contratto all’Università di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni”in Allestimenti e   Scenografie (2010 ) e Interaction design per la grafica ( 2007)

–           Docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Frosinone nei corsi di: Progettazione Multimediale, Illustrazione digitale e Interaction Design. (dal 2003 al 2010)

–           Docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Roma nel corsi sperimentale di Fondamenti di informatica e tecnologia delle arti visive. (2006-2008)

Titoli di Studio

Laurea in Architettura con la votazione di 110/110 e lode e pubblicazione della tesi presso l’Universita’ di Roma “La Sapienza”.

 

Progettazione architettonica e urbana

2014    Progetto esecutivo degli spazi pubblici e delle facciate di ITALYCYTY a Xi’an      (Shaanxi),  in Cina  con Arch. Gaetano di Gesu. (in corso di realiazzazione)

2014    XIV Biennale di architettura di Venezia “Grafting Architecture” Far West Milano, EXPOst, Padiglione Italia, a   cura di Cino Zucchi.

2013    Progetto di Rigenerazione urbana partecipata e creazione di un parco attrezzato con auditorium,  servizi e residenze sperimentali a Torre a Mare (Bari) committente RO.FI.LO. Srl.

2013   Progetto di rigenerazione urbana partecipata e creazione di un parco attrezzato con auditorium e    servizi e residenze sperimentali a Torre a Mare (Bari).

2012    Programma Integrato per la riqualificazione di un complesso ricettivo a Riano « Casali  Ercoli »

2012    Ghost building, progetto preliminare di rifacimento cortina urbana storica a Bari; committente privato.

2011   Progetto e realizzazione di una Scuola ad Herat in Afghanistan per la “Fonndazione di Maria   Grazia Cutuli” con (Ian+ e 2a+p)

2011    Design degli interni degli studi televisivi “La7” in via Novaro Roma con la scenografa Francesca Montinaro committente La7 emittente televisiva

2010    XII Biennale di Architettura di Venezia “AILati” Padiglione Italia alle Corderie sezione “Riflessi dal futuro e Laboratorio Italia “con i progetti “Biblioteca Scuola    Lombardi”       e “Rotating  Revolution riqualificazione di piazza Risorgimento a Bari” e design della   Panchina rotante, prodotta da MODO srl.

2008    Torino Geodesign “progetto di design urbano Piazza dei Mestieri. (Comune di Torino)

2008    XI Biennale di architettura di Venezia: Out of There ” Experimental Architecture”, Padiglione Italia ai Giardini. (diretta da Aaron Betsky)

2007    Almere Hout, a city that is a wood, studio urbano per l’espansione della città di  Almere (Olanda) | committente: Comune di Almere.

2006    X Biennale di architettura di Venezia : Vema 2026 con il progetto “Continuicity” con       lo  studio ma0, gli artisti Sergio Lombardo e Vito Acconci,curatore prof.Purini

2005    Laboratorio di progettazione Delle Provincie – Lega Lombarda committente:  Comune di Roma.

2005    Quartiere Parco Talenti, Roma, progetto planivolumetrico | committente: Fineuropa

2003/11 Progetto preliminare definitivo di project financing per una struttura immobiliare integrata nel Centro Storico di Perugia nell’ambito di Piazza della Rupe, Giardini  del pincetto, Mercato Coperto, committente Nova Oberdan srl, Tecnoser s.r.l.

2003/10 Ampliamento Scuola Media Statale “Lombardi” a Bari committente Comune di Bari, progetto definitivo e progetto esecutivo e direzione lavori.

2002    Progetto preliminare per la riqualificazione di piazza Risorgimento a Bari, committente comune  di Bari

1999/2001 Studio di fattibilità per il progetto della « Rete Ecologica della Puglia » con  Agriconsulting srl, Roma (committente regione Puglia)

 

Allestimenti e Design

2014    Panorama d’Italia, allestimento itinerante interattivo con pareti-sedute elastiche   proiettabili per il   roadshow della rivista Panorama | committente:Triumph,Roma (Mondadori)

2014    Cycles, allestimento per la sfilata di fine anno di IED Moda, committente: IED Roma

2014    Mirror Box, allestimento per la scuola di Moda di IED Moda,committente: IED Roma

2013    Progetto Preliminare mostra interattiva in Cina Lo Splendore di Venezia con Aye Aye

2011    MyAtelier.net: Creatività contemporanea nella città di Roma, progetto e    coordinamento in fase di esecuzione dell’allestimento urbano, Roma| committente: MyAtelier.net

2011    The sky from the well, progetto per un padiglione per Parco Nomade, Roma, con           HH.     Lim| committente: Fondazione Volume!

2010    Belvedere. Visual Magazine + Art Book Festival, allestimento, Roma| committente: IED   – Istituto Europeo di Design

2010    Forward Looking, allestimento, MACRO, Roma| committente: IED – Istituto  Europeo di Design

2010    Progettazione e realizzazione studi televisivi La7 con prototipazione di arredi in via Novaro, Roma con la scenografa Francesca Montinaro.

2010    Allestimento della mostra fotografica “In Asia”,Progettato e realizzato in 24h, materiale   100% riciclato in entrata e in uscita. Tempio di Adriano di Roma.

2009 “Mostra O’dino Tracce di design contemporaneo in Spoleto” ADI italia

2009 “London-Roma” allestimento e grafica per la personale dello studio ma0 all’Accademia Britannica di   Roma a cura di Marina Engel

2009    Allestimento e grafica della mostra ”Il divo è tratto, Gilles Chaillet” al Palazzo della   Civiltà Italiana all’Eur, Roma

2008    B.U.A. base urbana aggregabile, prototipo di sistema di arredo urbano per Piazza dei Mestieri, Workshop Geodesign, (committente comune di Torino).

2008    Fiera del Libro, allestimento, Torino | committente: Vivalibri.

2007    Galleria d’arte all’interno dell’Ambasciata del Brasile, progetto di    massima, Roma| committente: Ambasciata del Brasile.

2007    Progettazione, grafica e realizzazione dell’allestimento della mostra “Prospects   India”per la Festa del  Cinema all’Auditorium di Roma.

2007    Mostra sulle “Utopie praticabili nella città” con l’installazione “Untouch Screen” al museo Andersen di Roma

2006    Padiglione Sony Playstation Portable e Infopoint Festival del Cinema,Roma|committente: Sony Italia

2005    Cassa Depositi e Prestiti, progettazione esecutiva per ristrutturazione d’interni, Roma| committente: Cassa Depositi e Prestiti

2006 “Atlante del Confine” Allestimento per la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) Salone del mobile di   Milano 2006

2006 “Omini .net” installlazione interattiva con sito web per Script-Beyond media/05, Spazio Alcatraz, Firenze

2005 Progetto di allestimenti interattivi per la fruizione dei beni culturali di Bitonto con l’Istituto di interaction Design di Ivrea.

 

Mostre

2014    Far West Milano, EXPOst, Padiglione Italia, XIV Biennale di Architettura di Venezia a cura di      Cino Zucchi

2012    The school workshop, Video della Scuola Lombardi, in City Vision_ Lo spazio Vivo, Urban Center, Torino.

2011    Skywalk, in Acquedotti Romani, Centro Cinecittà Due Arte Contemporanea, Roma.

2011    Scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat, in Testify! The consequences of Architecture, Netherlands  Architecture Institute, Rotterdam.

2011    Scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat in Italians do it better #3, Spazio FMG, Milano.

2010    Geografie Italiane, MAXXI, Roma.

2011 “Testify the consequences of architecture” the Netherlands Architec ture Institute in Rotterdam by  Lukas Feire “School in Herat”

2011    Skywalk @ Acquedotti Romani a cura di Franco Purini “cinecittàdue arte contemporanea,” via Palmiro Togliatti 2.

2010    XII Biennale di architettura di venezia “AILati” Padiglione Italia alle Corderie sezione      “Riflessi dal futuro e Laboratorio Italia “a cura di Luca Molinari

2009    Spazio FMG per l’Architettura: New Urban Ecologies (Ecosistema Urbano, Elastico spa, Ma0, NL architecture) Milano.

2008    XI Biennale di architetura di Venezia:Out of There ” Experimental Architecture”,  Padiglione italia ai Giardini. (diretta da Aaron Betsky)

2007    “Untouchscreen” L’utopia Praticabile, museo H.C. Andersen Roma

2006    X Biennale di architettura di Venezia : Vema 2026 con il progetto ”Con      tinuicity” con studio ma0 curatore prof.Purini

2006 “Contemporary ecologies, Energies for Italian Architecture”, 5th Bra silia Biennal of Architecture

2006 “Lo spazio digitale dell’architettura italiana”, casa dell’architettura, Acquario Romano, Roma.

2006    “Laboratorio Italia ex casa di correzione del San Michele, Roma.

2006    “www.omini.it, installazione e sito web per Script – Beyond Media/Oltre i Media 04, Spazio  Alcatraz, Firenze.

2005    Festival dell’Architettura di Parma, sezione “Laboratorio Architettura Italia 2005 – nuovi laici”, Parma

2004    Bookshow, progetto per una libreria, Roma| committente: Vivalibri

2004    Italia in persona, progetto preliminare dell’allestimento| committente: Fondazione Pistoletto Cittàdell’arte.

2004 “Touch screen/Euphonia”, installazione per il festival Les Urbaines, Losan­na con   Formazero.

2004    Hot Spot Rome, Biennale d’Architettura, Pechino 2004

2003    Touch Screen, installazione interattiva per la mostra “ Forme d’acqua”, palazzo Belmonte-Riso, Palermo, con Tecnovisioni.

2003    Touch Screen, installazione interattiva per Intimacy –Beyond Media/Oltre i Media 03, Deep Inside, Spazio Alcatraz, Firenze, con Tecnovisioni.

2003    M.A.U.- Museo per l’Arte Urbana in Dentro il_fuori – I musei dall’iperconsumo al  racconto metropolitano, Accademia Di SanLuca,Roma

2003    “Working”, Stazione Leopolda Firenze

2002    Beyond media/Oltre i media, VI Festival Internazionale di Architettura in Video    iMage, Firenze, website selezionato per la mostra

2004 “Comm/on ground”, curatela e realizzazione di una sezione dedicata all’architettura per  MEDIA.COMM(UNITY), divenire comunita oltre il mezzo: l’opera diffusa a cura di Gabriele Perretta, Museo d’Arte Contemporanea MASEDU, Sassari

2004 “Mister T”, Allestimento espositivo e realizzazione di un totem informativo Triennale di Milano, concorso ad inviti _ 1° premio _

2004    Progetto preliminare della mostra “Italia in persona”, con la Fondazione Pistoletto, per   il Club dei Distretti Industriali.

2002    Trans:plant, progettazione in workshop dell’allestimento della mostra “Costru­ire la città dell’uomo – Riflessioni sull’esperienza di Adriano Olivetti­

2002    Trans:plant, allestimento per Costruire la città dell’uomo – Riflessioni  sull’esperienza di Adriano Olivetti (1930-1960), Roma| committente: Fondazione Adriano Olivetti

 

Concorsi e premi

2013    Aalto Campus Competition; menzione onorevole.

2013    Aga Khan Award for Architecture; finalista (Progetto Scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat)

2012    Scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat, IV Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana, progetto finalista.

2012    Scuola Maria Grazia Cutuli ad Herat, Zumtobel Award, menzione.

2012    The school workshop, Video della Scuola Lombardi, in City Vision_ Lo spazio Vivo,  Urban Center, Torino

2011    Piazza Risorgimento, selezione European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies    van der Rohe Award 2011.

2010    Roma Creativa, Persone e luoghi di una Provincia che cambia, Provincia di Roma.

2010    Making Space 2010 International Award, Piazza Risorgimento a Bari| progetto finalista

2010    “La maison du peuple”, Gare Eaux Vives, Genéve 4° priemio

2008/2009 “ Scéne Publique”, Nouvelle Comédie, Genève, 5° premio

2008    “Centro Culturale con annessa Biblioteca-Mediateca”. Olivadi (CZ), progetto menzionato

2008    “Concorso Internazionale di Progettazione Ferrovia del Parco Nazionale del  Vesuvio”, progetto selezionato per la seconda fase.

2008    “Concorso per l’acquisizione del progetto preliminare di nuovo impianto di risalita a Bergamo alta” _ 2° premio

2007    “Giro giro tondo”, progetto di un complesso scolastico ed aree verdi pubblico, Roma –   Pontina, accesso alla seconda fase del concorso su selezione, Comune di Roma

2006   Concorso internazionale per il di un Museo d’arte contemporanea Mokape (Cina)

2005    Golette concorso ad inviti per la realizzazione di edifici residenziali di edilizia pubblica “Ginevra” II fase

2003 “Playscape”, progetto di riqualificazione urbana di un grande complesso di edilizia residenziale pubblica e relativi spazi esterni a Parigi-Drancy             concorso         Europan 7, _ 1° premio _

2003 “M.A.U.” progetto per un museo d’arte urbana per la consultazione ad inviti

 

Pubblicazioni

2014    Far West Milano, curatore Cino Zucchi, EXPOst Tracciare futuri possibili, Padiglione Italia, 14ma Biennale di Architettura, Marsilio, Venezia.

2012    Scuola Maria Grazia Cutuli in Luigi Prestinenza Puglisi, italiArchitettura 6 – Opere di  progettisti italiani realizzate all’estero, UTET Torino.

2012    Il pallino dei pallini, Piazza Risorgimento a Bari, Take a Seat Magazine, http://www.italian- chair-district.it/it.

2012    Piazza Risorgimento a Bari in Elena Enrica Giunta Pro-occupan­cy. Design dei   microambienti urbani contemporanei: tra performatività dell’allestimento e appartenenze, Maggioli Editore, Santarcangelo di Roma

2011    Scuola Maria Grazia Cutuli, Desert Flower, The Architectural Review n°1376

2012    The school workshop, video del workshop per la scuola Media Lombar­di, in City Vision_Lo spazio Vivo, Urban Center, Torino.

2011    Scuola Maria Grazia Cutuli, Una scuola in Afghanistan, Abitare n°513.

2011    Progetti vari, curatore Luca Molinari, Ailati, Padiglione Italia, 12ma Biennale di Architettura. Skira, Milano.

2011    Skywalk, in Acquedotti Romani, Centro Cinecittà Due Arte Contempora­nea, Roma.

2011    Testify! The consequences of Architecture, Netherlands Architecture Institute,    Rotterdam.

2011    Italians do it better #3, Spazio FMG, Milano

2011    Abitare n.513 del 2011 “Scuola ad Herat”.

2010    Roma Creativa, Persone e luoghi di una Provincia che cambia, Provincia di Roma.

2010    Piazza Risorgimento, Biblioteca della Scuola Lombardi, Marie Claire n°9.

2010    “Ailati” Riflessi dal futuro “Catalogo del padiglione italiano” XII Biennale di Architettura di Venezia Skira

2009    “Advanced Public Design” DAMDI Architecture Publishing, Seoul.

2008    Ma0 “Borderlines” DD design document series _ 28, monografia DAMDI Architecture Publishing, Seoul.

2008    “Out there-Architecture beyond building”_ Catalogo della XI Biennale di Architettura di Venezia

2009    Biblioteca della Scuola Lombardi a Bari Domus 929.

2009    Piazza Risorgimento, Bari, di Marco Mulazzani all’interno di Architetti Italiani 2009  Almanacco     di Casabella; Mondadori, Milano.

2008    Playscape in Drancy in Space and Learning, Herman Hertzberger, 010 Publishers, Rotterdam.

2008    B.U.A. in Torino Geodesign, Editrice Abitare Segesta, Milano.

2008    Approprio/improprio, in Sogno città noi – Traum stadt wir, Studienverlag, Innsbruck

2008    Giardino pubblico di Bari, in New environment & landscape,Archiworld, Seoul.

2008    Sony PSP pavilion, Detail n°5.

2007    Studio urbano per Almere Hout, de Architect n°6.

2008    “New environment & landscape”, Archiworld

2008    “Detail” n°5 2008 _ Padiglione Sony PSP, Roma

2007    Giardino a Bari in “Domus” n° 908 11/2007

2007    Piazza a Bari in “Responsiveness: spazio pubblico e sensibilità digitale” di Maurizio Meossi, in Esempi di Architettura n°1, 2007

2008    Domus “pubblicazione del progetto Un giardino a Bari” Dicembre 2008

2007    | “High Touch, Design Italiano per tutti”, Sendai e Yokohama (Giappone)

2007    Giardino Pubblico in via Matarrese a Bari, Domus n° 908.

2007    Piazza Risorgimento a Bari in Responsiveness: spazio pubblico e

2006    La città nuova italia-y-2026. Invito a VEMA, catalogo della mostra; Editrice Compositori, Bologna.

2006    Continuicity in Il padiglione Italiano alla Biennale di Venezia, Ottagono 193.

2006    Living Zoo in Landscape Design – Residence, Archiworld, Seoul.

2006    Nuovi talenti italiani, Casamica.

2005    Critical Borders in Papers, arch’it papers 00; Navado Press, Trieste.

2005    Piazza Risorgimento a Bari in Italian Metamorph, A+U, Architecture and Urbanism n° 420.

2005    H-ouse in Pilar Echevarria M. Portable Architecture – and \unpredictable surroundings;Structure, Barcelona.

2005    Piazza Risorgimento a Bari, d’Architettura n°26/2005

2004    Playscape in Drancy in Per ridisegnare le periferie del futuro, Giornale dell’Architettura n°14.

2004    Touch screen, catalogo della mostra Intimacy; Mandragora, Florence.

2003    M.A.U. Museo per l’arte Urbana in, Dentro il_fuori – I musei dall’iperconsumo al racconto metropolitano, Edizioni C. Lindberg & P. Roma.

2003    Coming from outer space in Working Insider, curato da Sergio Risaliti , Maschietto Editore, Florenc

2002    Dare in DARC –D40_2, Idee per uno spazio informativo nei Giardini di Castello alla Biennale di Venezia, 8 Mostra Internazionale di Architettura

2002    H-Ouse in: Future House, Radical Experiments in Living Space, a cura di Marie-Ange   Brayer e Beatrice Simonot, Thames and Hudson, London 2002

2002    ma0 website in: 6° festival internazionale di architettura in video Beyond Media/Oltre i Media, a cura di Marco Brizzi e Paola Giaconia, Editrice Compositori

2002    Defining Digital Architecture, 2001 FEIDAD Award, a cura di Yu-Tung Liu, Birkhäuser

2002    “Critical Borders” in Arch’it, Arch’it Files, http://architettura.supereva.it/     books/2001/200106001/index.htm

2002    “Living Carpet” in Arch’it, Arch’it Architetture, http://architettura.supereva.it/

2001    “Bring the noise” in Arch’it, Arch’it Collection, http://architettura.supereva.it/ collection/20011216/index.ht

2001    Living Carpet in: Europan 6 – résultats européens, Europan Paris 2001

2001    Living Carpet in: Bauwelt n° 32-33 2001

2001    Medialab in: Bauwelt n° 26 2001

2001    H-Ouse in: Archilab 2001, Marie-Ange Brayer e Beatrice Simonot, Mairie d.Orleans

 

Multimedia:

2010    “Geografie italiane” al MAXXI di Roma nell’installazione di Studio Azzurro”

2010    “www.Save it” sito web in occasione della XII Biennale di Architettura di ven­ezia “Forme d’uso dello spazio pubblico che vorremmo salvare per il futuro”

2010    Intervista video Rainews 24 per la Xii biennale di Architettura di Venezia.

2007    Video per il Workshop della scuola Lombardi con Simone Muscolino dell’Interacttion Design Lab.

2007    “Pincetto” video flash di presentazione di progetto della struttura immobil­iare integrata nel centro storico di Perugia Piazza della Rupe, Giar­dini del pincetto, Mercato Coperto.

2006    The video Architectures on a thin line è presentata all’Acquario Romano nell’esposizione “Lo spazio digitale dell’architettura italiana”(Roma)

2005    www.omini.it, website

2005    www.ma0.it, website

2004    “Italia in persona”, video animazione 3d dell’allestimento della mostra pro­gettata con la   fondazione Pistoletto, Torino Fiera del Libro

2003    “Immaginare Corviale”, video flash, per Fondazione Adriano Olivetti/Os­servatorio Nomade

2002    “Architectures on a thin line”, video

 

Lectures / convegni

2014    Landscape symposium con l’American Academy in Rome e Roma Capitale Sala Promoteca      al Campidoglio. “Il consumo di suolo e i vuoti Urbani »

2014    « Abitare lo spazio pubblico » iGuzzini « Light first » Officine Farneto Roma

2011    Architecture Talks, MAXXI, Roma.

2007    “Urban Toys” lecture e workshop di sei giorni alla NABA di Milano

2004    “Il playground”, lecture e due giorni di workshop al Master “Lo spazio in-forme”, Istituto  Nazionale di Architettura, Roma

2003 “Architettura come media”, Università degli Studi di Roma La Sapienza, in Coltivatori della mente, ciclo di interventi all’interno del corso di progettazione as­sistita del prof. Antonio Saggio

2003 “Riprogettare la città moderna” intervento al convegno “Concorsi di proget­tazione e  trasformazioni urbane” organizzato dalla Facoltà di Architettura di Trieste, Auditorium del Museo Revoltella

2003    “Borderlab”, IUAV, Venezia, corso prof. Stefano Boeri

2002    At_tra_verso, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura

2002    Beyond media/Oltre i media, VI Festival Internazionale di Architettura in Video iMage,    Firenze

2001    Forum Europan 6, Liegi

 

 ALCUNI SUOI PROGETTI:

 

Panchina rotante XII Biennale di Venezia

XII Biennale di Venezia “AiLati” prototipo della Panchina Rotante

 

Piazza Risorgimento panchina rotante

Piazza Risorgimento a Bari “Rotating revolution”

 

Soft Space padiglione Sony Playstation Portable Roma

“Soft Space” padiglione Sony Playstation Portable Roma

 

B.U.A. prototipo di sistema di arredo urbano aggregabile per Piazza dei mestieri, Torino Geodesign

B.U.A. prototipo di sistema di arredo urbano aggregabile per Piazza dei mestieri, Torino Geodesign

 

Studio Ma0 edificio di edilizia pubblica. Bari Quartiere San Paolo

Studio Ma0 edificio di edilizia pubblica. Bari Quartiere San Paolo

 

Biblioteca scuola media Lombardi Bari

Biblioteca scuola media Lombardi, Bari