Alla Comunità Accademica di ABAFG

A seguito dell’insediamento nelle funzioni di Commissario dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, giusto decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca,mi pregio di informare la comunità accademica che si è provveduto in data 29 luglio 2025 all’ insediamento del Consiglio d’Amministrazione composto da Raffaele De Filippis, docente designato dal Consiglio Accademico, Paola Antonia Perdono’ designata dalla Consulta degli studenti e Enrico Alfredo Pellegrini, esperto di Diritto amministrativo designato dal MUR.

Il CdA nella seduta di insediamento ha provveduto ,con la massima sollecitudine , ad approvare il Bilancio di previsione 2025 con il parere positivo del Revisore dei Conti, a ratificare la delibera commissariale che ha consentito il ripristino di tutte le funzionalità informatiche della piattaforma Isidata e licenziare provvedimenti sulla sicurezza dei luoghi di lavoro come la manutenzione e verifica biennale dell’ascensore già in uso dal giorno 1 agosto, manutenzione estintori ,pulizia condizionatori e bonifica del guano.

Il CdA ha inoltre incaricato  il  GPDR  per il servizio privacy ,DPO e Trasparenza e delegato il consigliere avv.Pellegrini a una verifica degli atti relativi alla “convenzione per la concessione in uso dei locali siti in edificio di proprietà comunale attualmente sede di ABA Foggia per lo svolgimento delle relative attività didattiche e formative”.

 Visti i poteri commissariali di rappresentanza della parte pubblica per la contrattazione si è  richiesta la convocazione  delle RSU aziendale per l’obbligatoria nomina del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, avvenuta in data 4 cm grazie alla massima disponibilità ricevuta dagli RSU eletti.

Si è proceduto alla pubblicazione sul sito istituzionale del bando pubblico per la nomina del Nucleo di valutazione, ad oggi mancante, secondo i dettami delle Linee guida ANVUR e alla pubblicazione dell’avviso per eventuale stabilizzazione di personale tecnico amministrativo area funzionari ex profilo Tecnico di Laboratorio come da procedura ministeriale e CCNL.

In collaborazione con il Direttore eletto Prof. Foti, che si ringrazia per la collaborazione, ABA Foggia ha rinnovato n.1 borsa di dottorato di ricerca di interesse nazionale in convenzione con ABANA visto il rifinanziamento da parte del MUR, ha attivato le procedure di scambio docenti tra Istituzioni AFAM, ha  pubblicato il Manifesto degli studi con appendice e scadenzario e il calendario didattico adeguandolo alle nuove normative e recependo la delibera commissariale che liberalizza gli esami a scelta oltre ad  aver avviato la ricognizione degli studenti con disabilita per attivare,successivamente alla nomina di un docente , i fondi ministeriali  per il benessere psicologico al momento inutilizzati

Di particolare importanza e’ l’adozione del Regolamento Tasse e contributi 25/26 atto obbligatorio.

Di concerto con il Direttore e D.A. di Carrara si è recuperato il finanziamento sull’Internazionalizzazione PNRR INTAFAM Open City Museum C.O.M  e sottoscrivere con firma del Direttore eletto Prof. Fotiil progetto PNRR Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Con tali azioni ABAFG ha recuperato somme per 220.000 euro.

Spiace constatare che le grandi opportunità degli  finanziamenti messi a disposizioni dal MUR su Edilizia, Orientamento, PRIN E PROBEN non siano state attivate con grave nocumento per la Didattica, la Ricerca, la Sicurezza dell’immobile e il benessere psicologico degli studenti.

Sono stati pubblicati gli avvisi relativi all’individuazione  del RSPP e Medico Competente( ad oggi mancante) al fine di attivare tutte le procedure previste dal DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHI e L81/08 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Non si può sottacere che alcuni dei laboratori necessitano dello sgombro  di materiale infiammabile comprese prove didattiche e che in particolare i laboratori di incisione e scultura necessitano di interventi indispensabili  sulle attrezzature in particolare cappe e forni per poter essere sicuri e agibili oltre ai necessari acquisti di armadi per solventi, vernici e infiammabili

Colgo l’occasione per ringraziare il Direttore eletto a cui vanno gli auguri di buon lavoro, i neo consiglieri di amministrazione, la Consulta degli studenti, i docenti che ho avuto la possibilità di conoscere e il personale amministrativo tutto, le RSU,i dirigenti e funzionari ministeriali interessati e la Revisore dei Conti dr. essa Letizia per il contributo ricevuto in questi primi giorni di lavoro.

Ringrazio tutti per il positivo atteggiamento di accoglienza .

Con consapevolezza e’ possibile affermare che ABA Foggia ha iniziato il percorso della Trasparenza  e che vi sono tutte le condizioni ,in tempi ragionevoli ,per dare inizio al nuovo anno accademico in efficienza e sicurezza vista anche l’ampia offerta formativa ,la qualità didattica e la continuazione della ricerca come certificazione  del livello universitario e di alta formazione.

Mi permetto infine di chiedere consapevolmente a tutta la comunità accademica di strambare rispetto al passato e rivolgere la mente al futuro ponendo come sempre gli studenti, futuri talenti, in cima alla nostra agenda di lavoro.

Cordialita’

Il Commissario

on. Nicola Ciraci’