Papagni Rosa

 

 

 

 

 

 

e-mail : [email protected]

docente di :SCENOGRAFIA
                 SCENOGRAFIA TEATRO DELLA FESTA (BIENNIO)
                 COSTUME  PER LO SPETTACOLO (BIENNIO)

 Scenografia 1°

Sce. 3° Papagni

Programma Scenografia 1° – 15.16

Programma Scenografia 3° – 15.16

Programma Scenografia Teatro della festa (Biennio) a.a. 2014 2015

Programma Costume per lo spettacolo (Biennio) a.a. 2014 2015

 

Curriculum artistico-professionale

Vincitrice di concorso per esami e titoli, è docente di Scenografia (2° fascia) all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dall’a.a. 1989/1990 all’a.a. 2013/2014. Attualmente svolge la sua attività didattica presso l’Accademia di Belle arti di Foggia. Eletta Componente del Comitato didattico-scientifico per l’istituzione del Biennio specialistico a Napoli, a.a. 2003/2004, è subito delegata alla elaborazione dell’ Offerta formativa del Biennio e alla relativa organizzazione didattica. Per molti anni è stata Responsabile del Coordinamento didattico del Biennio e Coordinatrice della Commissione piani di studio (Offerta formativa), nonché Responsabile dellOrientamento e del tutorato per gli studenti.Contestualmente all’insegnamento della Scenografia svolge anche corsi d’insegnamento affini: Storia e teoria della scenografia, Rappresentazione architettonica dello spazio scenico, Teoria e pratica del disegno prospettico, Storia e tecnica dello spettacolo, Progettazione d’interni, Storia del costume, Modellistica, Costume per lo spettacolo e Teatro della festa.

Nel corso della sua lunga attività didattica ha formulato e svolto molti programmi didattici di tipo sperimentale sulla drammaturgia classica e contemporanea; ha fatto attività di ricerca sull’unità didattico-creativa teatrale ed extrateatrale; ha condotto indagini conoscitive applicate alla metodologia della composizione scenografica; ha svolto Seminari sulla “Prospettiva applicata all’arte figurativa e scenografica”; ha collaborato, in condirezione con i colleghi della Scuola di Scenografia di Napoli, a numerose produzioni teatrali per spettacoli allestiti all’interno dell’Accademia e per altri attuati all’esterno; ha partecipato attivamente a numerosi Convegni e Seminari, tenutisi a Napoli, sul tema del Teatro relativamente alla sua interazione con la società e al suo sviluppo nelle regioni del sud.

Costante nella sua attività artistica e professionale è stato l’interesse a progettare e promuovere per la collettività eventi spettacolari e culturali – Rassegne di Danza, di Teatro, di Cinema – dislocati in aree urbane significativamente artistiche, finanziati da Enti pubblici, nonchè progetti di Mostre d’arte come quella dei “Costumi del Teatro alla Scala”. Ha sviluppato e svolto, per conto di Amministrazioni pubbliche, programmi di divulgazione teatrale per le scuole, sperimentando anche produzioni originali nelle forme stilistiche del teatro d’avanguardia. A mezzo di articoli giornalistici è stata attiva anche la sua partecipazione critica nel dibattito sugli effetti effimeri e non della Nuova Spettacolarità. Attualmente, in servizio all’Accademia di Belle Arti di Foggia, insegna Scenografia, Teatro della festa e Costume per lo spettacolo.