Felici Mario

 

e-mail: mario.felici@abafg,it

MARIO FELICI

 

 

Istruzione e formazione

1983

Liceo Classico L. Manara (Roma)

Diploma di Maturità Classica

 

1984-86

Istituto Europeo di Design (Roma)

Diploma accademico di primo livello (vecchio ordinamento) in Graphic design/art direction

 

1986

Istituto Europeo di Design (Roma)

Master annuale in copywriting

 

1991-92

Creative Workshop (Roma)

Master Videodesign V.E.A., Videodesign European Association

 

2010

Seminario della Society for News Design Italy

 

Attività didattiche

presso l’Accademia di Belle Arti di Roma:

Docenza di “Elementi di grafica editoriale” dal 2009 al 2019

Docenza di “Graphic Design” dal 2013 al 2019

Docenza di “Lettering” dal 2014 al 2019

 

presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone:

Docenza in Graphic Design

Supplenza annuale in Graphic Design, 2016-2020

 

Attività professionali

Dal 1988 al 1992 ho collaborato con agenzie pubblicitarie italiane e internazionali (BSB Bates Italia) lavorando come copy junior per diversi clienti, tra cui: Rover (auto), Delverde (alimentare), Wellcome Italia (farmaceutica).

Nel 1993 ho fondato la Design Factory, uno studio orientato alla progettazione grafica a 360 gradi e alla consulenza creativa.

Nella Design Factory ho guidato e realizzato innumerevoli progetti di comunicazione per clienti locali, nazionali e internazionali, maturando un’esperienza operativa in tutte le fasi di sviluppo dei progetti, da quella iniziale di ideazione fino alla completa realizzazione, coordinata nei diversi formati e supporti.

Da oltre dieci anni ho unito all’attività professionale l’aspetto didattico, approfondendo a livello teorico i temi della progettazione grafica, del lettering e dell’efficacia nella comunicazione visiva in generale. Di seguito sono riportati alcuni dei principali Clienti:

Abbott

Accademia di Belle Arti di Roma

Accademia d’Egitto

Ambasciata di Georgia

AINAT – Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali

ANIRCEF – Associazione Neurologica Italiana per la ricerca sulle Cefalee

ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici

ASC – Associazione per una Scuola delle Cefalee

Biblioteca del Vascello Editore

Blitz Antincendio

Boehringer Ingelheim

CEI – Conferenza Episcopale Italiana

Centro Petra Lata

Claudio Baglioni/Cosa edizioni

Compagnia Vera Stasi

Comune di Follonica

Comune di Roma – Assessorato all’Ambiente

Consorzio Ambiente & Sicurezza

COOP

D’AC – Galleria Comunale di Ciampino

DAP – Ministero della Giustizia

EVA Communication

Fontana di Papa

Galleria Porta Latina

Gladiatori Roma

I Concerti nel Parco

Iacobelli Editore

IAS – International AIDS Society

Il Mondo 3 Editore

Istituto Luigi Sturzo

Itactron

Maratona della Città di Roma

Meditech Media Italia

Nexya

NPS – Network Persone Sieropositive

Ondulit Italiana SpA

Ordine Cavalieri del Santo Sepolcro

Pfizer

Presidenza della Repubblica

RAI Radio 3

Safety Hi-Tech

SIMSPE – Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria

Sintel Italia

Stampa Alternativa Editore

Teatro Vascello, Roma

TECLA Marketing Territoriale

UPI – Unione delle Province Italiane

Università Kore di Enna

Vallecchi Editore

Wyeth

 

PROGRAMMA: Corso di Progettazione grafica

Il corso di progettazione grafica, trasversale a diversi percorsi formativi, si propone di dotare lo studente di un bagaglio di informazioni di base necessarie per conoscere e affrontare tutte le fasi di un progetto grafico, dall’ideazione del concept fino alla realizzazione finale dell’oggetto.

Verranno perciò esaminate le diverse componenti essenziali nella creazione di un artefatto grafico, in particolare:

– l’obiettivo di comunicazione

– il formato

– il layout

– le gabbie

– l’impaginazione del testo

– il carattere tipografico

– l’immagine

– il colore

Verrà inoltre proposta allo studente la realizzazione di una  immagine di marca a partire dall’ideazione del logo, elemento centrale della progettazione di una identità visiva.

In aggiunta, un excursus sulla storia e caratteristiche delle forme del testo (lettering) permetterà allo studente una maggiore consapevolezza nella scelta dei caratteri all’interno dei propri progetti visivi.

 

Corso di Layout e tecniche di visualizzazione

Fino all’avvento del desktop publishing – ovvero della possibilità di riunire in un unico strumento digitale tutto il processo di produzione di un artefatto grafico – aveva un senso parlare di tecniche di visualizzazione, in quanto il progetto grafico doveva essere riprodotto passando necessariamente per una fase “analogica”. Oggi, con l’eccezione del campo autonomo dell’illustrazione, questa materia può essere più efficacemente intesa e declinata attraverso la capacità di gestire lo spazio, ovvero di organizzare e disporre gli elementi della composizione (testo e immagine) in uno spazio dato, in modo da veicolare al meglio il messaggio/informazione che intendiamo trasmettere.

All’interno del percorso didattico verranno esaminate le principali convenzioni compositive: il concetto di gabbia e le varie forme di impaginazione del testo, arrivando alla progettazione di semplici oggetti di comunicazione e di un proprio portfolio personale ben organizzato.

In aggiunta, un excursus sulla storia e caratteristiche delle forme del testo (lettering) permetterà allo studente una maggiore consapevolezza nella scelta dei caratteri all’interno dei propri progetti visivi.