Iscrizione Studenti Stranieri

L’accesso ai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello è regolato da norme concordate con i Ministeri degli Affari Esteri e dell’Interno.

Pubblicate le Norme vigenti per l’anno accademico 2016/17; in linea su www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Ammissione Studenti stranieri NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO

I candidati stranieri che intendono iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Foggia devono obbligatoriamente presentare presso i consolati o le rappresentanze diplomatiche italiane i seguenti documenti:

  1. domanda di preiscrizione nei modi e nel rispetto delle norme  indicate nel capitolo “Studenti” del portale STUDENTI STRANIERI del MIUR;
  2. titolo di studio conseguito presso una Università o titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo (solo se il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità);
  3. certificato rilasciato dalla competente Università – debitamente confermato dalla Rappresentanza diplomatica – attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati per il conseguimento dei predetti titoli. Lo studente può verificare al momento della pubblicazione dei posti che ciascuna Accademia riserva per i singoli corsi di Diploma accademico, se e per quali lingue straniere sia o meno esonerato dal tradurre tale certificato. Gli studi post secondari (esami e crediti) già compiuti possono essere attestati dal “diploma supplement”, ove adottato.
  4. due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio).

In ogni caso, i candidati devono esibire alla Rappresentanza Diplomatica Consolare italiana i titoli di studio già legalizzati dalle competenti Autorità del Paese che li ha rilasciati ove previsto dalle norme locali. Domande di ammissione trasmesse direttamente dagli interessati all’Accademia non saranno prese in considerazione.

 

Ammissione Studenti COMUNITARI OVUNQUE RESIDENTI e NON COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

I candidati dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli studenti regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio – art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189) possono accedere all’Accademia presentando domanda di iscrizione (con l’indicazione di un solo corso accademico), corredata da permesso di soggiorno (prodotto in copia, nel caso di spedizione della domanda) direttamente alla Segreteria didattica dell’Accademia di Belle Arti di Foggia come segue:

  1. domanda di iscrizione all’esame di ammissione  per la scuola prescelta;
  2. documentazione consistente in:
    • 2 fotografie di cui una autenticata;
    • curriculum scolastico;
    • fotocopia autenticata del titolo di studio/certificato sostitutivo degli studi di scuola secondaria.

Gli studi post secondari (esami e crediti), eventualmente già compiuti, ed i diplomi di laurea possono essere attestati dal “diploma supplement”, ove adottato.

I candidati residenti all’estero possono rivolgersi, per informazioni, alle Rappresentanze italiane. La documentazione deve essere dirittamente legalizzata dalla Rappresentanza italiana competente per territorio e munita della “dichiarazione di valore in loco” a cura della medesima, nonché corredata di traduzione ufficiale.

   Calendario per le procedure di immatricolazione a.a.2016/2017 nelle Istituzioni Afam.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE, SI PREGA DI CONSULTARE LE NORME PER L’ACCESSO DEGLI STUDENTI STRANIERI SUL LINK DEL MINISTERO www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/