ERASMUS – MOBILITA’ STUDENTI A.A 2013/2014

LLP erasmus

“Erasmus is more important than ever

in times of economic hardship

and high youth unemployment”

 

(Androulla Vassiliou,

Commissario europeo per l’istruzione,

la cultura, il multilinguismo

e la gioventù)

 

 

 

Il programma Erasmus, parte attiva del Programma comunitario LLP (LifeLong Learning Program) incentiva la mobilità transnazionale sotto molteplici forme, rivolgendosi a soggetti diversi del mondo dell’istruzione superiore.

Erasmus è finalizzato al rafforzamento della qualità dell’istruzione superiore europea e al suo accrescimento dal punto di vista della dimensione, attraverso:

• la promozione della cooperazione transnazionale tra Istituti dell’istruzione superiore dei 28 Stati Membri dell’Unione Europea, dei paesi EFTA e EEA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia), della Svizzera, dei paesi candidati (Turchia)

•  l’incremento della mobilità

•  il miglioramento della trasparenza

• il pieno riconoscimento accademico degli studi e delle qualifiche all’interno della Comunità Europea.

 

 

Lo studente Erasmus ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto del sistema ECTS).

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso del piano di studio (Learning Agreement) da seguire all’estero, approvato sia dall’Istituto di appartenenza che  dall’Istituto ospitante.

 

 

Al termine del periodo di studio, l’Istituto ospitante deve consegnare allo studente Erasmus e far pervenire all’Istituto di appartenenza un certificato (Transcript of Records) che attesti i risultati ottenuti.
Per l’a.a. 2013/2014, l’Accademia di Belle Arti di Foggia attiva mobilità studenti a fini di studio (Student Mobility for Study – SMS). 

Gli studenti interessati, purché iscritti almeno al secondo anno, hanno la possibilità di trascorrere un periodo di studi presso uno degli Istituti partner.

La durata della mobilità va dai 3 fino ai 12 mesi.

Per maggiori approfondimenti:        

 

 Per informazioni sulle mobilità a.a. 2013/2014 rivolgersi al Coordinatore Istituzionale:   Dr.ssa Silvia Viscianoe-mail: silvia.visciano@abafg.it

 

BANDO MOBILITA’ STUDENTI A FINI DI STUDIO A.A. 2013/2014

(BANDO SCADUTO IL 02/09/2013)

ELENCO ISTITUTI PARTNERS

MODULISTICA MOBILITA’ ERASMUS A.A. 2013/2014:   

Learning agreement

Transcript of Records

Accordo Istituto Studente

Relazione individuale

 

La dichiarazione nella quale l’Accademia descrive il proprio programma generale di sviluppo strategico, esponendo la strategia di cooperazione internazionale a breve e medio termine, è l’“Erasmus Policy Statement” (EPS). Per leggere l’EPS dell’Accademia di Belle Arti di Foggia clicca qui

If you want to read the Erasmus Policy Statement (EPS) of the Academy of Fine Arts of Foggia you can find it here