BANDO GENERAZIONE CONTEMPORANEA-SCADENZA 15 OTTOBRE 2017

LUISS Creative Business Center bandisce la seconda edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 ed arricchire la collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università LUISS Guido Carli. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale. 

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato come acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria presieduta daAchille Bonito Oliva – Curatore e critico d’arte, responsabile scientifico LUISS Master of Art e composta da: 

Lorenzo Balbi – Direttore artistico MAMbo – Bologna 

Anna Coliva – Direttrice Galleria Borghese – Roma 

Roberto Cotroneo – Direttore Scuola di Giornalismo LUISS

Federica Galloni – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane MIBACT

Margherita Guccione – Direttrice MAXXI Architettura

Pia Lauro – Curatore Indipendente

Gianfranco Maraniello – Direttore Museo Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Giovanna Melandri – Presidente Fondazione MAXXI

Domenico Piraina – Direttore PAC – Milano 

Luca Pirolo – Direttore LUISS Creative Business Center

Monique Veaute – Presidente Fondazione Romaeuropa

Andrea Villiani – Direttore generale MADRE Napoli 

Un rappresentante del Collettivo curatoriale LUISS Master of Art

Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del LUISS Master of Art e del relativo catalogo. Per questo il concorso prevede che le opere candidate sviluppino lo stesso tema della mostra: la Frammentazione declinata in termini culturali, sociali e artistici.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche). 

Bando Generazione Contemporanea 2017