PROPOSTA RIFORMA

Gentili Studenti,

vi contattiamo per rendervi partecipi di un’iniziativa portata avanti dalla Conferenza dei Presidenti delle Consulte Studentesche delle ABA e ISIA (Accademie di Belle Arti e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche), la quale a maggio presenterà pubblicamente al Ministro dell’Istruzione e alle personalità della politica, del mondo dell’arte e dell’informazione pubblica una proposta di riforma che mira a farci uscire dal sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) per introdurci nel mondo universitario, adottandone leggi e benefici ma preservando la nostra autonomia.

L’iniziativa è stata mossa dal desiderio di colmare la lacuna legislativa e ministeriale che in gran parte genera la situazione disastrosa in cui ci troviamo.
È bene sapere, giusto per fare un piccolo esempio, che il Ministero dedica a uno studente universitario 4.444,34 euro, mentre i fondi dedicati a uno studente delle ABA e delle ISIA sono 166,77 euro.

Vi invitiamo a sostenerci in questa iniziativa e ad essere parte attiva di questo complesso percorso partecipando all’Assemblea che si terrà in Salone d’Onore il 19 aprile alle ore 13.00.

La proposta di riforma verrà accompagnata da una raccolta firme che mira a dare un supporto simbolico a questa iniziativa. Per questo abbiamo preparato un format uguale per tutte le ABA e ISIA da firmare e far firmare a chi è interessato a sostenerci. Durante l’Assemblea si comincerà a firmare ma vi invitiamo anche a stamparlo, diffonderlo tra amici, parenti e tra chi ritenete essere interessato e a riportarlo in Consulta con tutte le firme che avete raccolto!

La proposta di riforma è in via di definizione.

Vi alleghiamo tutti i documenti inerenti la proposta di riforma (incluso un riassunto complessivo), utili sia per chi non potrà partecipare all’Assemblea sia per chi vi vuole arrivare più informato.

Grazie della partecipazione.

In allegato il decalogo con breve spiegazione dei punti fermi da cui parte la nostra proposta di riforma.

 

Allegato A – Presentazione Decalogo